home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.616.943 visualizzazioni ]
Evento consultato 1010 volte

Dai coloni Greci alla moderna agricoltura - Passeggiate Onyx2014

Evento del 25/05/2014  dalle ore 09:30
Le Passeggiate dell´Onyx Ambiente Incontri e Territorio Le Passeggiate dell´Onyx Ambiente Incontri e Territorio
Media voti: Dai coloni Greci alla moderna agricoltura - Passeggiate Onyx2014 - Voti: 0
Partenza da Piazza Matteotti a Matera
Matera LE PASSEGGIATE ONYX AMBIENTE 2014 - INCONTRI E TERRITORIO
 
GIOVEDI' 22 MAGGIO 2014 alle ore 19.00 in Casa Cava.
   Giovedìncontro con Antonio Affuso, "Sulle tracce delle antiche civiltà lucane"
 
DOMENICA 25 MAGGIO 2014 alle ore 9.30, in Piazza Matteotti a Matera
Passeggiate Onyx2014 "Dai coloni Greci alla moderna agricoltura"
 
Tornano gli appuntamenti di qualità dell'Onyx Ambiente "Incontri e Territorio 2014".
Dopo gli interessanti incontro del mese scorso in Casa Cava con i docenti del Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", che hanno illustrato il patrimonio di Geo-Diversità della regione Basilicata, la passeggiata nei calanchi tra Montalbano e Craco con il CEAS territoriale e il seminario sul Rupestre con un gruppo di docenti di varie Università greche, giovedì 22 e domenica 25 maggio, tra la Casa Cava e il Metapontino, grazie alla disponibilità del Dott. Antonio Affuso e del Prof. Carter, si approfondiranno i temi delle antiche popolazioni lucane e greche e l'Agri-Archeologia e l'agricoltura moderna.

Giovedì 22 maggio alle ore 19.00, presso la Casa Cava, Antonio Affuso ci porterà "Sulle tracce delle antiche civiltà lucane".
Onyx Ambiente recupera una sua antica tradizione, quella degli Incontri, nella suggestiva cornice di Casa Cava dove, in compagnia di Antonio Affuso, saranno approfondite tematiche della storia antica della Basilicata, emerse dopo anni di fruttuose ricerche e scavi.
Oltre le evidenze archeologiche, la Basilicata presenta anche realtà culturali, ambientali, paesaggistiche e monumentali che costituiscono un immenso patrimonio e un’occasione di sviluppo socio-economico e culturale per le comunità locali.
 
L'incontro, eccezionalmente di giovedì, sarà l'occasione per introdurre e preparare per la passeggiata di Domenica 25 maggio alle ore 9.30, con partenza da Piazza Matteotti a Matera, nella suggestiva pianura Metapontino, dal titolo "Dai coloni Greci alla moderna agricoltura".
Si farà tappa presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa Pantanello, ove il Prof. Joseph Coleman Carter dell’Università del Texas, esperto di Agroarcheologia, prosegue gli studi che riguardano le origini dell'agricoltura lucana e le trasformazioni che avvennero nell'epoca della Magna Grecia.
La visita di Pantanello e delle altre aziende che ci ospiteranno, durante l'intera giornata, riguarderanno l'evoluzione delle tecniche produttive e del paesaggio agricolo.
 
Sono previste degustazioni di primizie e prodotti di fattoria, oltre al pranzo contadino presso un frantoio oleario.
Contributo per la passeggiata € 20,00 (comprende guida, degustazioni e pranzo contadino). Quota di € 15,00 per gli iscritti all'associazione ONYX.
 
L'onyx informa che i partecipanti devono essere automuniti e la prenotazione è consigliata vivamente entro la mattina del 24 maggio, presso la Libreria dell’Arco in via Ridola 36 (tel.0835.311111) e Ferula Viaggi in via Cappelluti 34 (tel. 0835.336572).
 
L'associazione invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare e iscriversi all'Onyx Jazz Club.
 
Per informazioni e prenotazioni
3291133910
3240561747
www.onyxjazzclub.it oppure la pagina facebook




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi