home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.031.699 visualizzazioni ]
Evento consultato 1136 volte

L’animale a sei zampe

Evento del 16/05/2014  dalle ore 18:00
L´animale a sei zampe  L´animale a sei zampe
Media voti: L’animale a sei zampe - Voti: 0
Presentazione del romanzo di Vincenzo Celano
Matera Il romanzo L’animale a sei zampe di Vincenzo Celano (Edigrafema 2013) verrà presentato a Matera il prossimo 16 maggio, inizio ore 18, nella Sala Giunta “Nelson Mandela” ubicata al sesto piano del Municipio. Nel corso della serata, coordinata dalla giornalista Margherita Agata, oltre all’autore interverranno il prof. Giovanni Caserta e l’assessore alla Cultura Alberto Giordano.
L’opera, ambientata nella Basilicata della prima metà del ’900, fotografa le vicende di una famiglia patriarcale che attraverso le pagine del volume da ricordi si fanno memoria. E poi ci sono i diversi personaggi, rozzi e schietti uomini della terra, benestanti e benpensanti del paese, militari per obbedienza più che per vocazione, animali asserviti all’economia e compagni dell’umano destino; gli aneddoti grotteschi ed esilaranti, l’istruzione come emancipazione, la sottomissione al Regime, la vita comunitaria e spesso non amicale; gli usi e i costumi di gente non così semplice, le feste e le fiere, le traversie dell’amore, la superstizione convivente con una religiosità devota.
Dopo la pubblicazione del romanzo è stato aperto un dibattito, animato anche dal prof. Giovanni Caserta e dall’architetto leccese Giovanni Russo, in merito all’opportunità di realizzare nella città dei Sassi un monumento al mulo. L’argomento verrà certamente ripreso in occasione della presentazione del libro.  
 
Vincenzo Celano (Castelluccio Inferiore, 1935) è giornalista e scrittore. Già autore di racconti, è stato definito da Raffaele Nigro un “narratore passionale e misterioso che racconta l’uomo e la natura con la veemenza di Verga e l’erotismo di Lawrence”. Nel 1981 ha vinto il Premio di poesia “Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi” con i versi Non alghe d’oro, ma frutti di vivissimo fuoco. Nel 2006, il Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo gli ha conferito la medaglia d’oro con diploma di merito alla carriera letteraria.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi