home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.800.034 visualizzazioni ]
Evento consultato 948 volte

Festa dell’Europa

Evento del 09/05/2014  dalle ore 10:30
Logo Matera 2019 Logo Matera 2019
Media voti: Festa dell’Europa - Voti: 0
FESTA DELL'EUROPA NEI SASSI CON MATERA 2019 E STUDENTI
Matera
Saranno gli studenti i protagonisti della Festa dell’Europa in programma il 9 maggio. Il Comitato Matera 2019, infatti, ha organizzato uno straordinario momento collettivo che servirà a parlare di cultura, a riflettere sull’Europa, ma anche e soprattutto a “mettere le mani in pasta” nel percorso di candidatura come processo condiviso e aperto a tutta la comunità.
Circa mille ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole di Matera e dal resto della regione accompagnati dai loro docenti e dalle loro famiglie arriveranno in piazza San Pietro Caveoso per partecipare all’iniziativa organizzata insieme al biscottificio Di Leo al termine della prima fase del concorso “Porta la tua scuola nel 2019” lanciato il 19 febbraio scorso.
Infatti, venerdì saranno resi noti i nomi delle scolaresche che hanno vinto i laboratori creativi  durante i quali, grazie alla collaborazione di alcune associazioni, saranno realizzati alcuni lavori che, a settembre, saranno esposti in una mostra che comincerà durante la festa di “Materadio – la Festa di Rai Radiotre” e rimarrà aperta fino al 31 ottobre.
Sono state più di trenta le scuole che nei mesi di marzo e aprile hanno partecipato al concorso “Porta la tua scuola nel 2019” voluto dal Comitato Matera 2019 e dal biscottificio Di Leo. Con la collaborazione dei loro docenti hanno realizzato disegni ed elaborato temi prendendo spunto dal dossier di candidatura. Una giuria ne ha scelte 15 che ora lavoreranno insieme ad alcune associazioni del territorio per realizzare nuovi materiali, nuove idee nelle scuole e nei quartieri della città.

La mattina della festa dell’Europa inizierà alle 10.30. Gli studenti saranno accolti da un’attività di animazione. In particolare, Di Leo ha messo a loro disposizione la pasta per preparare i biscotti e i ragazzi e le ragazze si cimenteranno, aiutati da alcuni pasticcieri, con la pasta provando a realizzare il biscotto più grande del mondo.  Durante la giornata sarà possibile degustare la nuova  linea di biscotti che l’azienda materana ha realizzato ispirandosi alla tradizione del territorio; si chiamano ‘I Caveosi’, sono ispirati al tipico ‘sasso caveoso’ di Matera e realizzati con olio extravergine d’oliva lucano, vino bianco Igp Basilicata, gocce di cioccolato e mandorle.
La mattinata sarà guidata dal cabarettista Dino Paradiso, che intervisterà i ragazzi, i docenti e le associazioni culturali chiamate a collaborare al progetto; ci sarà spazio anche per raccontare il cammino della candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura e ad illustrare l’importanza della “filiera corta” e di un’alimentazione sana.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi