home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.256.685 visualizzazioni ]
Evento consultato 1153 volte

Presentazione Piccole Guide del Parco

Evento del 11/05/2014  dalle ore 09:30
Ente Parco Murgia Ente Parco Murgia
Media voti: Presentazione Piccole Guide del Parco - Voti: 0
Presso il Centro Visite del Parco di Santa Lucia
Matera In concomitanza della fase conclusiva del Progetto Piccole Guide del Parco rientrante nel Progetto EPOS Programma Strategico 2010/2013 per l’Educazione e Promozione della Sostenibilità - promosso dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata con la collaborazione dell’Ente Parco della Murgia Materana, si svolgerà domenica 11 maggio ore 9.30 presso il Centro Visite del Parco di Santa Lucia, Porta Pistola, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
 
Di seguito gli alunni delle scuole coinvolte coordinati dai CEA di Matera e Montescaglioso, accompagneranno i loro genitori e quanti degli organi di stampa vorranno partecipare, lungo gli itinerari studiati per l’occasione.
 
Di seguito si inoltra l’invito diretto alle famiglie
 
Il Parco della Murgia Materana è lieto di invitare le famiglie ad una giornata di festa da vivere tutti insieme a conclusione di un complesso ed articolato progetto realizzato durante tutto l’anno scolastico.
Il Progetto “Le Piccole Guide del Parco” relativo al - Progetto EPOS Programma Strategico 2010/2013 per l’Educazione e Promozione della Sostenibilità -, promosso dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ha, infatti, tracciato uno straordinario percorso di scoperta delle ricchezze storiche-artistiche-culturali-naturalistiche del nostro territorio: tutto ciò ha permesso di consolidare nei ragazzi consapevolezza e senso di appartenenza alla città e alla sua cultura ad ampio raggio, da tutelare e valorizzare nel proprio presente di piccoli cittadini e nel proprio futuro di adulti più responsabili.
Il lavoro, svolto a classi aperte e in verticale all’interno dell’Istituto Comprensivo, ha dato vita ad escursioni in varie zone del Parco per vivere direttamente la magia della Natura, presente sotto i nostri occhi spesso distratti; a lezioni con guide esperte lungo i Rioni Sassi, seguite da approfondimenti in classe; a ricerche del materiale in base alle parti assegnate; a prove sul campo per verificare le conoscenze acquisite e sperimentare le tecniche proprie di una guida.
Le Piccole Guide saranno felici di condurre per mano le loro famiglie alla scoperta della nostra città lungo tre itinerari tra i Sassi e il Parco. l’appuntamento è al Centro Visite di Santa Lucia a Porta Pistola per domenica 11 maggio 2014 alle ore 9.
Di lì partiranno i tre gruppi lungo il Sasso Barisano, il Sasso Caveoso e verso il Torrente Gravina, seguendo tappe stabilite, illustrate dalle Piccole Guide.
La giornata poi proseguirà con un picnic presso Masseria Radogna, per concludere tutti insieme la giornata di festa tra cibi e risate all’aria aperta.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi