home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.752.077 visualizzazioni ]
Evento consultato 1136 volte

La cultura rupestre nel Mediterraneo

Attivo da mercoledì 30 aprile 2014 a venerdì 2 maggio 2014
Onyx Jazz Club Onyx Jazz Club
Media voti: La cultura rupestre nel Mediterraneo - Voti: 0
Matera
Matera
L’occasione di una visita tecnica ai nostri territori da parte di un gruppo di docenti di varie università greche che svolgono da anni ricerche sulla cultura abitativa rupestre mediante un gruppo denominato ‘Therasia Team’ dà l’avvio a un percorso di nuova riflessione sulla nostra città e sui Sassi.
Il programma dei tre incontri consecutivi è definito in relazione agli interessi specifici del ‘Therasia Team’ ma aperto a una possibile discussione sulle attuali condizioni dei Sassi e della città di Matera anche in vista della candidatura a Città Europea 2019.

30 aprile ore 18:00 · Introduzione
di Pier Francesco Pellecchia Presidente Parco della Murgia Materana
· Patrimonio e civiltà rupestre nel territorio lucano Franco Caputo CEA Montescaglioso

1 maggio ore 18:00 · Introduzione
di Luigi Esposito Onyx Jazz Club
· Il lessico costruttivo dei Sassi di Matera Caterina F. Carocci Università di Catania
· La Casa Cava, un laboratorio per cavare cultura Antonio Nicoletti Onyx Jazz Club

2 maggio ore 18:00 · Introduzione
di Giovanni Lacertosa OnyxAmbiente
· Le culture delle isole in una prospettiva diacronica: il caso di Therasia
Kallirroi Palyvou e Alkisti Daniil Aristotle University of Thessaloniki Università di Salonicco

A ciascuna presentazione della la durata di 45 minuti seguirà una discussione aperta

Partecipanti alla Visita Tecnica a Matera 30 aprile - 3 maggio Kallirroi Palyvou (architect, Professor of Archi- tecture at Aristotle University of Thessaloniki); Maria Arakadaki (architect, Professor of Archi- tecture at Aristotle University of Thessaloniki); Anastasia Lada (architect, Professor of Archi- tecture at Aristotle University of Thessaloniki); Maria Alexandra Bakalaki (Professor of Social Anthropology at Aristotle University of Thessa- loniki); Iris Tzachili (archaeologist, Professor of Archaeology at University of Crete); Eleftheria Zei (historian, Professor of History at University of Crete); Konstantinos Athanasiou (architect, Postdoctoral researcher at Aristotle University of Thessaloniki); Alkisti Daniil (architect, Doctoral researcher at Aristotle University of Thessaloniki); Aikaterini Ritzouli (architect, Doctoral researcher at Aristotle University of Thessaloniki); Georgios Alexopoulos (archaeologist, Doctoral researcher at University of Athens); Mariana Nasi (architect, MA researcher at Aristotle University of Thessalo- niki); Virginia Patrika (architect, MA researcher at Aristotle University of Thessaloniki).

Università Università di Atene di Salonicco
Il Therasia project è una ricerca multidisciplinare sulla storia dell’isola posta di fronte alla più famosa Santorini (isole Cicladi); la ricerca copre un insieme di tematiche come: la storia, l’archeologia, il rilievo archeologi- co di superficie, la geolo- gia, l’ecosistema, i sistemi insediativi, l’architettura e l’antropologia sociale. La ricerca mira a mettere in luce l’evoluzione dell’isola, le sue caratteristiche naturali e realizzate dall’uomo e anche I modi in cui le scelte delle comunità umane che si sono succedute hanno modificato il paesaggio perennemente in evoluzione. Il paesaggio dell’isola di Therasia è rimasto quasi intatto e i modi di vita tradizionali ancora sopravvivono. Per questo l’isola si presta come caso studio ideale, anche nella prospettiva cruciale dei cambiamenti che lo ‘sviluppo’ ormai alle porte introdurrà in un futuro ormai vicino. Lo sviluppo tanto atteso può essere governato solo sulla base di una cono- scenza dettagliata capace di permettere la definizione di una strategia compatibile con la conservazione della identità natural e antropica e del patrimonio.
Il ‘Therasia Project’ è promosso dalla Aristotele University di Salonicco. (coordinatore Clairy Palyvou); l’Università di Creta (supervisore: prof. Iris Tzachili);
la Ionian University (su- pervisore: prof. Kostas Sbonias); e l’Istituto di Tecnologia e Ricerca (supervisore: Apostolos Sarris).
info: www.therasiaproject
 
Info: OnyxJazzClub 3314711589
www.onyxjazzclub.it
info@onyxjazzclub.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi