home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.270.724 visualizzazioni ]
Evento consultato 1592 volte

Gigli e Gigliastri

Evento del 21/03/2014  dalle ore 21:00
Gigli e Gigliastri Gigli e Gigliastri
Media voti: Gigli e Gigliastri - Voti: 0
Evento Centro IAC - Centro Arti Integrate - Matera
Matera VENERDI' ALLO IAC è una rassegna di eventi per dialogare con un nuovo pubblico autore, partecipe e contento il palco è libero: partecipando agli eventi potrai dire la tua e suggerirci nuove proposte da mettere in calendario l'ingresso è dai 3 ai 5 euro: ma se hai vissuto una bella esperienza sostieni la rassegna con un contributo aggiuntivo tutto questo è un gioco: vorremmo costruire insieme a voi un nuovo gioco creativo per allenare le nostre menti


Venerdì 21 marzo: GIGLI E GIGLIASTRI

Faberacconto in LAminore (per musicanti e cantisti)

• La vita e la morte • l’ignoranza • la guerra e l’amore • la solitudine • la vendetta e il perdono


di Sergio Gallo

Fisarmonica:Piero Abitante, Voce:Sergio Gallo, Percussioni:Dalia Gravela, Basso:Donatella Olivieri, Chitarra:Vincenzo Virgintino


" Gigli e gigliastri - Faberacconto in LAminore non è solo un “tributo” a Fabrizio De Andrè in formato cover, ma uno spettacolo innovativo, a metà tra teatro e musica.
Il titolo (metafora di “figli e figliastri”) prende spunto da una delle più famose canzoni dell’artista, “La città vecchia”. Un brano del 1965 che lo stesso De Andrè definì come una sorta di “anticipazione” del suo pensiero:

"..se tu penserai se giudicherai da buon borghese,
li condannerai a cinquemila anni più le spese;
ma se capirai, se li cercherai fino in fondo
se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo"

Lo spettacolo ruota attorno ad alcune delle canzoni più significative di De Andrè secondo il “filo rosso” dei temi a lui più cari – la vita e la morte, l’ignoranza, l’amore e la guerra, la solitudine, la vendetta e il perdono.
L’impianto generale è orientato ad esaltare il significato dei “versi in musica” del cantautore. Per guidarci attraverso la galleria dei suoi vari personaggi, i reietti e i dimenticati propri delle sue canzoni, per aiutarci a comprendere meglio le loro storie, ecco le “testimonianze” rese da quegli stessi personaggi che prendono vita e si raccontano attraverso testi inediti, scritti e interpretati da Sergio Gallo prima dell’esecuzione di ciascun brano.

Spettacolo per adulti, durata 1 ora e quindici minuti Ore 21,00

IAC • Centro Arti Integrate, Via Casalnuovo 154, Matera

info: info@centroiac.com; 338 5017064

 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi