home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.249.624 visualizzazioni ]
Evento consultato 2098 volte

ReadActing: il libro va in scena

Attivo da venerdì 11 giugno 2010 a venerdì 13 agosto 2010
ReadActing: il libro va in scena ReadActing: il libro va in scena
Media voti: ReadActing: il libro va in scena - Voti: 0
Bando di Concorso
Matera

L’Associazione Culturale Tiaso bandisce il Concorso “ReadActing: il libro va in scena” all’interno dell’ XI edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi “Lucania Film Festival” rivolto a tutti gli autori di opere letterarie edite (senza limitazione di genere)

Per il terzo anno consecutivo l’associazione Tiaso collabora con l’Associazione Alelammie, organizzatrice del LFF, nella realizzazione di una sezione “ReadActing” che vede un’interessante ed innovativa commistione tra letteratura e audio visivo.

 

CHE COS’E’ IL READACTING

 

“ReadActing” è un format che nasce dalla volontà di far convergere due linguaggi, quello letterario e quello audiovisivo, in un unico prodotto. Per il format si è scelto una parola composta che  letteralmente significa “lettura in azione”.

 

Il ReadActing ha come prodotto finale un audiovisivo, utilizzabile dall’autore come materiale promozionale della propria opera.

Il prodotto audiovisivo nasce dall’incontro di un videomaker e di un autore che, insieme, animeranno il libro attraverso una sceneggiatura nata dagli estratti cruciali dell’opera.

L’autore indica dei brani significativi  che verranno interpretati in maniera spontanea e naturale dal pubblico presente all’interno del LFF che legge , recita le opere letterarie. I lettori, con il libro alla mano, si ritrovano così improvvisamente dentro la storia, la loro immaginazione diventa immagine, e la videonarrazione rappresenta quindi la proiezione della loro fantasia.

Saranno individuate le location inerenti all’opera e nello specifico agli estratti selezionati, cercando di ricreare le ambientazioni del libro nella maniera più fedele possibile, utilizzando eventuali oggetti funzionali alla messa in scena visiva del testo.

 

 

 

 

COME SI REALIZZA

Il ReadActing si compone di due momenti:

-         la ripresa audiovisiva: i videomaker, con le attrezzature necessarie, filmeranno i lettori che, opportunamente selezionati dall’organizzazione, interpreteranno, con il libro alla mano, i brano scelti precedentemente dall’autore.

-         Il montaggio e la post produzione: il materiale acquisito durante le riprese  verrà elaborato, in post produzione, dal videomaker che realizzerà un prodotto finito che rispecchi l’identità dell’opera.

 

TEMPI DI PRODUZIONE

 

Il ReadActing sarà realizzato all’interno delle 4 giornate del LFF (10- 13 Agosto), pertanto il prodotto audiovisivo, di proprietà dell’autore e del videomaker, sarà proiettato all’interno dello stesso Festival nelle due giornate conclusive.

 

CHE COSA CHIEDIAMO E CHE COSA OFFRIAMO ALL’AUTORE

 

Tra tutti le opere pervenute ne saranno selezionate solo quattro a cui sarà garantita la realizzazione del ReadActing.

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri.

L’autore che vuole partecipare al presente Concorso dovrà inviare 1 copia della propria opera (in caso di selezione ne sarà richiesta una seconda, necessaria per la realizzazione dell’audiovisivo) con i propri riferimenti(mail, cellulare, telefono). Inoltre dovrà inviare, insieme all’opera, una liberatoria della propria casa editrice, che autorizzi l’Associazione Tiaso all’utilizzo del libro per la realizzazione del ReadActing.

Le copie inviate non saranno restituite.

Ogni autore, insieme alla copia, dovrà indicare i brani scelti per la realizzazione del ReadActing, in modo da rendere il videomaker completamente autonomo nella realizzazione dell’audiovisivo.

Nel caso di selezione del testo l’organizzazione contatterà direttamente l’autore, la cui presenza all’interno del Festival è facoltativa.

Le opere saranno selezionate da un Comitato Tecnico di esperti, il cui giudizio sarà insindacabile.

L’Associazione Tiaso si riserva il diritto di utilizzare i prodotti audiovisi realizzati all’interno del Festival per eventuali eventi di promozione letteraria.

 

Per tutte le opere pervenute, indipendentemente dalla selezione finale sarà garantito:

-         promozione sul sito internet www.tiasomatera.com

-         promozione all’interno del Festival (stand pubblicitario, video promozionali, etc.)

-         sconto del 50% sulla eventuale richiesta di realizzazione del ReadActing della propria opera.

 

Per le 4 opere selezionate:

-         realizzazione del prodotto audiovisivo (che sarà consegnato/inviato all’autore gratuitamente e che potrà liberamente utilizzare)

-         promozione (stand pubblicitario, video promozionali, etc.) e proiezione ufficiale all’interno del Festival

-         inserimento dell’audiovisivo sul sito dell’Associazione Tiaso al fine promozionale

 

 

I 4 ReadActing realizzati all’interno del Festival saranno giudicati da una giuria presieduta da Arnoldo Mondadori che aprirà la sezione con il ReadActing del suo libro.

 

Spese di segreteria:

-         Tutti i partecipanti alla selezione dovranno versare una quota partecipativa di 10 euro

-         I 4 autori selezionati dovranno versare un quota di 100 euro entro il 2 Luglio per le spese minime di realizzazione dell’audiovisivo.

 

Tutti gli autori interessati a partecipare dovranno contattare l’associazione Tiaso ( staff@tiasomatera.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per ricevere gli estremi di pagamento.

Le opere dovranno pervenire c/o Associazione Tiaso, Via S. Stefano, 29, 75100, Matera.

 

Per visionare alcuni dei ReadActing realizzati nelle scorse edizioni consultare il sito www.tiasomatera.com nella sezione Videogallery

Per maggiori informazioni:

staff@tiasomatera.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Presidente Dott.ssa Nancy Citro 3477006332

Vicepresidente Dott.ssa Brunella Miglio 3899694487





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi