home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.007.340 visualizzazioni ]
Evento consultato 707 volte

Il mio nome è Luca Orioli

Evento del 24/01/2014  dalle ore 10:30
Il mio nome è Luca Orioli - 24 Gennaio 2014 Il mio nome è Luca Orioli - 24 Gennaio 2014
Media voti: Il mio nome è Luca Orioli - Voti: 0
Presentazione di poesie di Luca Orioli
Matera Luca Orioli non è solo il “fidanzatino di Policoro”. Il nome di Luca per la prima volta, a 25 anni dalla sua tragica scomparsa, esce dalle cronache giudiziarie, dalle battaglie per le verità negate, per dire la sua, raccontare i pensieri e l’amore per la vita di un giovane come tanti, nel modo che riesce a pochi: la poesia.

Venerdì 24 gennaio, alle 10.30, al Cinema Comunale di Matera, sarà presentata una raccolta di sue poesie, scritte tra il 1981 e il 1988, dal nome “Il mio nome è Luca Orioli”.

La presentazione di “il mio nome è Luca Orioli” segna un nuovo inizio: raccontare Luca a partire dalle sue parole, dalle sue poesie, dalla sua vita, e non dal giorno della sua morte.
C’è una verità che vogliamo sussurrare, a bassa voce, la voce di Luca, che ho custodito gelosa in tutti questi anni e che spero oggi possa diventare ricchezza per tanti giovani – dice mamma Olimpia – la fedeltà a quella verità non ha accettato rimaneggiamenti, correzioni alle poesie: quella è la voce di Luca, autentica e dirompente”.
Alla presentazione della raccolta di poesie prenderanno parte gli studenti delle scuole superiori di Matera, che interpreteranno insieme all’attrice Isabella Urbano alcune delle poesie del giovane Orioli. L’incontro sarà moderato da Caterina Laterza Editore. Interverranno altresì i curatori del libro: Franca Coppola, Isabella Urbano, Mario Santoro, l’Avv. Iurlo, Olimpia Fuina e don Marcello Cozzi, vice presidente nazionale di Libera. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi