home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.019.779 visualizzazioni ]
Evento consultato 1616 volte

T’rramot” a trent’anni dal sisma

Evento del 22/05/2010 
T´rramot” a trent´anni dal sisma T´rramot” a trent´anni dal sisma
Media voti: T’rramot” a trent’anni dal sisma - Voti: 0
COMUNE DI GRASSANO
Grassano

E’ previsto per sabato 22 maggio alle ore 16.00 nell’aula Magna dell’I.T.C. Grassano il convegno “T’rramot” a trent’anni dal sisma. Ad organizzarlo l’assessore  ai lavori pubblici  del comune di Grassano Filippo Luberto. “ L’idea di volere fare un  convegno che parli di terremoto e più precisamente del sisma 1980”, ha commentato Luberto “ è partita ispirandoci ad un libro scritto da Massimiliano de Cristofaro dal titolo TERRAMOTO che parla dell’ultimo tragico terremoto dell’Aquila ma che fa un’analisi più ampia su questo argomento. Come comune di Grassano abbiamo dato il patrocinio all’autore in primis perché il ricavato sarà devoluto per il sostentamento agli studi di due bambini rimasti orfani, e poi perché anche noi lucani avendo fatto la stessa esperienza trent’anni fa possiamo capire bene quali sono i problemi psicologici e materiali che si incontrano in seguito ad un tragedia che coinvolge tanta gente.  Ovviamente la presentazione fatta all’Aquila lo scorso 10 aprile a distanza di un anno dal sisma con ancora vivo il ricordo dei defunti assume una valenza diversa, qui da noi ci siamo permessi il –Lusso del ricordo-, un ricordo che a trent’anni della ricostruzione prenderà vita nel convegno dedicato alla popolazione lucana”. All’incontro interverranno per i saluti il sindaco del comune di Grassano Vito Magnante e l’assessore alla cultura Nicola Bochicchio, l’autore del libro Massimiliano De Cristofaro e Emerico Laccetti maggiore della C.R.I. militare relatore del libro, l’assessore ai lavori pubblici del comune di Grassano Filippo Luberto, Costantino Di Carlo sindaco di Balvano ( uno dei comuni più colpiti del sisma 1980), Salvatore Incampo sindaco per due legislature al comune di Grassano dopo il sisma, Pasquale Deniso capo area tecnica comune di Grassano, Roberto Bolettieri presidente ordine degli ingegneri provincia di Matera, Vincenzo Olivieri presidente degli ordini degli Architetti provincia di Matera, Giuseppe Basile dirigente protezione civile regione Basilicata, Rosa Gentile assessore infrastrutture e mobilità Regione Basilicata. Saranno presenti come ospiti S.E. Franco Gabrielli Prefetto della Provincia dell’Aquila, S.E. Giovanni Francesco Monteleone Prefetto di Matera, il questore di Matera Carmelo Gugliotta, il Questore di Potenza Romolo Panico il Vescovo della diocesi di Tricarico Mons. Vincenzo Orofino. A moderare l’incontro il giornalista del Quotidiano  Giovanni Spadafino e le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi