home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.025.169 visualizzazioni ]
Evento consultato 1730 volte

Presentazione Calendario Escursioni 2014

Evento del 11/01/2014  dalle ore 19:30
Trekking Falco Naumanni: Il calendario escursioni 2014 Trekking Falco Naumanni: Il calendario escursioni 2014
Media voti: Presentazione Calendario Escursioni 2014 - Voti: 0
Trekking Falco Naumanni
Matera
Sabato prossimo 11 gennaio alle ore 19.30, al Palazzo Lanfranchi – Sala Carlo Levi, Trekking Falco Naumanni Matera presenterà il nuovo calendario di escursioni del 2014.
 
Il presidente dell’associazione Adriano Cristallo illustrerà i nuovi appuntamenti previsti per il 2014. Anche quest’anno i sentieri da percorrere sono tanti – 55 gli appuntamenti – e mirano a valorizzare in primo luogo il territorio naturale e culturale del materano e della Basilicata. Oltre ai quattro parchi lucani, sono previste puntate in altre regioni: in Puglia, nel Parco dell’Alta Murgia, nel Parco del Gargano, nella Valle d’Itria e sulla costa adriatica; in Campania, nel Parco del Cilento; in Calabria nell’Orsomarso; sulla Maiella dell’Abruzzo; sulle dolomiti del Trentino.
 
Ospiti della serata saranno i “Cantori Materani”; la nota corale polifonica diretta dal Maestro Alessandra Barbaro eseguirà alcuni canti ispirati alla montagna e alla natura in genere. Seguirà la consueta proiezione del dvd delle immagini più belle e significative delle escursioni dell’anno appena trascorso.
 
Gli appuntamenti 2014 del Falco Naumanni sono distribuiti in tutte le stagioni e per “tutte le gambe”, dalle escursioni più facili alla portata di tutti a quelle più impegnative che richiedono una certa preparazione fisica e tecnica. In programma anche 6 appuntamenti di “ciclotrekking” in collaborazione con FIAB il Ciclamino di Matera. Nel calendario sono inserite anche attività più specifiche come l’alpinismo, il torrentismo, il birdwatching, la speleologia, che l’associazione intende promuovere anche per attirare una fascia di praticanti di età giovanile.
 
Impegnati ad organizzare le numerose uscite fuori porta saranno gli stessi soci che hanno acquisito un’adeguata esperienza; alcune attività saranno realizzate in collaborazione con altre associazioni:  sezione CAI di Potenza, sezione CAI di Melfi, sezione CAI di Foggia, Associazione Lanius di Matera, Gruppo Trekking Alezio, Gruppo Escursionistico Miglionico, Associazione Trekking Cassano.
 
Il 16 marzo e il 16 novembre sono previste altrettante “giornate ecologiche” dedicate a pulire un angolo di un parco (da definire), che conferma l’impegno per la tutela dell’ambiente dell’associazione, iscritta tra le organizzazioni di volontariato della Regione.
 
Prima escursione in programma già l’indomani domenica 12 gennaio con un’interessante uscita sull’Alta Murgia guidata da Nicola Diomede, in territorio di Santeramo, con percorso di circa 10 chilometri che in parte attraverserà il bosco della Parata. L’escursione, coordinata per Falco Naumanni da Domenico Porfido ed Eustachio Schiuma, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Trekking Cassano. Info ed iscrizioni sul sito www.falconaumanni.it.

Gennaio 2014

giorno area geografica – gruppo montuoso nome escursione diff. responsabili
12 dom Parco Alta Murgia Bosco di Quasano E Porfido-Schiuma
19 dom Parco Murgia Materana Iazzo Nunziatella E Ricciardi - Scarano
26 dom Monte Vulture Ciaspolata sulla neve E/A/I CAI di Melfi  Casamassima-Schiuma


 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi