home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.535.070 visualizzazioni ]
Evento consultato 814 volte

Progetto “SCUOLA DEL TUFO”

Evento del 09/12/2013  dalle ore 10:00
Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Progetto “SCUOLA DEL TUFO” - Voti: 0
Presso la Sala giunta della Provincia di Matera
Matera Lunedì 9 dicembre alle ore 10.00, presso la Sala giunta della Provincia di Matera, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “SCUOLA DEL TUFO”.
 
Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Matera e dal Comune di Matera,  consiste in un corso ideato, sviluppato ed eseguito dalla Progetto Arte e dallo Studio Arti Visive di Matera, con l’obiettivo di promuovere presso i giovani la cultura e la tradizione collegate ai mestieri e alle arti e abilità manuali nel settore dell’arte e delle lavorazioni tradizionali.
 
Il tufo protagonista indiscusso per sottolineare il forte rapporto della città di Matera con questo elemento.
 
Il corso si propone di  trasmettere le tecniche di lavorazione, le caratteristiche dei materiali (principalmente il tufo) e le relative tecniche di scultura, a un gruppo di studenti e professori  dell’Accademia Albertina di Torino. Un format di esperienza formativa che potrà essere replicato in futuro e magari istituzionalizzato come una vera e propria Scuola di Scultura del Tufo con sede nei Sassi di Matera che potrà essere, inoltre, strumento di condivisione della storia dei Sassi.
 
Interverranno, oltre ai rappresentanti della Provincia e agli insegnanti e i docenti dell’Accademia, l’assessore Alberto Giordano del Comune di Matera, il professore Franco Di Pede dello Studio Arti Visive di Matera e Giuseppe Rizzi della Progetto Arte di Matera.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi