home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.259.645 visualizzazioni ]
Evento consultato 937 volte

IL MEZZOGIORNO NEGLI ATTI DELLA COSTITUENTE

Evento del 29/04/2010 
IL MEZZOGIORNO NEGLI ATTI DELLA COSTITUENTE IL MEZZOGIORNO NEGLI ATTI DELLA COSTITUENTE
Media voti: IL MEZZOGIORNO NEGLI ATTI DELLA COSTITUENTE - Voti: 0
Conferenza stampa
Matera

Giovedì  29 aprile  2010 ore 18.30
Centro Carlo Levi – Piazzetta Pascoli, 1 - Matera
Si è più volte notato come la storiografia italiana si sia rivolta, e tuttora si rivolga, solo raramente ad una fonte preziosa quale la prestigiosa serie degli atti del parlamento italiano. Nell’àmbito di questa tradizione documentaria, un periodo di fervida ed operosa attività politica, come quello in cui maturò la nostra carta costituzionale, merita un’ attenzione affatto peculiare.
Come è ovvio, le occasioni in cui, nell’Assemblea Costituente, si sviluppò il dibattito sul Mezzogiorno furono innanzitutto gli interventi sulla fiducia al secondo, al terzo ed al quarto Governo De Gasperi, che – rivolti dapprima solo alla Sicilia, sconvolta dalle tragiche lusinghe del separatismo – rivelarono con sempre maggiore ampiezza una visione complessa ed insieme organica dei problemi dell’intero Mezzogiorno. Altrettanto ovvio è il collegamento tra queste problematiche generali e la specifica realtà dell’agricoltura, con i connessi progetti di riforma fondiaria e con i precedenti dei decreti Gullo e Segni.
Ma l’argomento intorno al quale la discussione sui problemi meridionali coinvolse in maniera più evidente i parlamentari del Mezzogiorno fu l’ordinamento regionale: una discussione che attestò la presenza di una formazione concorde, compiuta quasi sempre sulla traccia del magistero di Giustino Fortunato. L’opposizione al nuovo istituto fu pressoché unanime, anche nella consapevolezza della prospettiva critica sviluppata da Francesco Saverio Nitti, in un celebre saggio sul bilancio dello Stato. Le linee tracciate da Nitti alla fine dell’Ottocento apparivano ancora materia operante e significativa, soprattutto per quanto atteneva l’autentico punctum dolens di una problematica che nascondeva forti dissensi politici nell’asperità dei profili tecnici: l’autonomia finanziaria. La formula anodina adottata dalla Costituzione rivelò l’asprezza del dibattito e l’incapacità di attingere su una soddisfacente soluzione di compromesso. Per molti aspetti, quella incertezza grava ancora oggi su problemi tristemente attuali.
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi