home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.645.113 visualizzazioni ]
Evento consultato 852 volte

Insieme per leggere e ascoltare

Evento del 08/11/2013  dalle ore 18:30
Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura) Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura)
Media voti: Insieme per leggere e ascoltare - Voti: 0
Presso la Mediateca Provinciale di Palazzo dell’Annunziata - Matera
Matera Venerdì 8 novembre prende il via con lo scrittore Francesco Carofiglio la Rassegna Multiculturale “Insieme per  Leggere e Ascoltare” a cura del Comune di Matera e Associazione A.B.O.

L’iniziativa che si inquadra tra le iniziative a sostegno di Matera  Capitale Europea della Cultura 2019 supportata dalle Librerie Dell’Arco, Di Giulio e Mondadori  porterà  nella Città dei Sassi esponenti di rilievo dell’editoria, del giornalismo televisivo e della carta stampata oltre che musicale per presentare i propri lavori e discuterli in maniera stimolante con il pubblico.
Tra le caratteristiche di “Insieme per Leggere e Ascoltare” - che avrà cadenza settimanale e si concluderà in dicembre  –   quella di coinvolgere ogni venerdì anche qualificati esponenti del mondo artistico cittadino e lucano per potenziare il concetto di Insieme, inteso come coagulo di energie vitali, confluenti in un  progetto culturale comune che renda   unita e protagonista la Basilicata nell’aspirare, forte della sua storia, cultura e bellezza  ad entrare nella ambita “Short List” delle città candidate.

“Questa rassegna – afferma l’assessore comunale alla Cultura, Alberto Giordano – prende spunto dal lavoro di preparazione che il Ministro Bray sta facendo per il Piano nazionale della lettura. Nel documento base si afferma che “occorre dare dignità e valore all’atto della lettura”. In un Paese e in una regione, la Basilicata, dove si legge pochissimo, occorre mettere in campo tutte le iniziative possibili per aumentare il numero dei lettori. Leggendo si condivide, si crea comunità. La presenza di autori conosciuti che presentano i propri libri può costituire un elemento di attrazione che avvicini maggiormente il pubblico. L’abbinamento con la musica può ulteriormente accrescere l’interesse”
“Per questi incontri – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – avremo l’occasione di ospitare a Matera diversi autori di fama internazionale nei diversi settori della saggistica, dello sport, della narrativa. E quindi si tratta di un’altra importante circostanza per promuovere la nostra città”.

Protagonista della serata inaugurale alle 18.30 nell’auditorium della Mediateca, piazza Vittorio Veneto , il poliedrico Francesco Carofiglio, architetto, regista, autore teatrale, attore, autore di sceneggiature per il cinema e la televisione e scrittore. A conversare con l’autore di WAK, edito da Piemme e L’estate del cane nero (quattro edizioni), Ritorno nella Valle degli Angeli e Radiopirata il giornalista Mario Valentino.
WAK è ambientato negli Usa. “Storia di un viaggio per prepararsi al futuro, un cammino alla scoperta del passato” che porterà il giovane protagonista Antilope bianca Wokaihwokomas, nativo americano Cheyenne ad un viaggio on the road sulle strade delle antiche terre indiane. Un viaggio alla scoperta delle radici biologiche e del cuore, ma anche un percorso emozionante di formazione del protagonista WAK sullo sfondo di un America  grandiosa e desolata, disillusa  e poco incline alla generosità, molto lontana da quella On the Road anni ‘60 di Kerouac, salvo trarre forza e speranza dal passato e dalla memoria della propria gente.

Francesco Carofiglio è nato a Bari nel 1964. Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Per Marsilio ha pubblicato L'estate del cane nero (2008) e Ritorno nella valle degli angeli (2009). È inoltre autore dei romanzi With or Without You (BUR 2005), WOK (Piemme 2013), e della graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico (Rizzoli 2007). Vive a Bari.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi