home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.645.096 visualizzazioni ]
Evento consultato 1745 volte

La mensa dei defunti

Attivo da venerdì 1 novembre 2013 a sabato 2 novembre 2013
La mensa dei defunti La mensa dei defunti
Media voti: La mensa dei defunti - Voti: 0
Presso la Ex Abitazione Maria a "Bonòr" - Ferrandina.
Ferrandina La Pro Loco Ferrandina organizza e promuove tre eventi culturali,di seguito il programma dettagliato:
 
31 ottobre 2013
Halloween - InChiostro nero
Nel cinquecentesco chiostro di San Domenico, nel centro storico di Ferrandina, dalle ore 17.30 si terrà la festa in maschera dedicata ai più piccoli che potranno seguire un percorso teatralizzato a tema che si snoderà nell’affascinante complesso conventuale.
A seguire, dalle ore 21 ci sarà l’esibizione del musicista locale Enzo Finamore, del gruppo Nevermind e del dj set Mr. Jack.
 
1 - 2 novembre 2013
La mensa dei defunti

1 novembre 2013 ore 19
Benedizione della mensa dei defunti e distribuzione di pettole.
2 novembre 2013 ore 9 - 15
Assaggi alla mensa dei defunti
 
La tradizione della mensa dei defunti risale a quasi 30 anni fa, quando in un’abitazione sul corso principale del paese si organizzava una tavolata in onore dei defunti alla quale prendevano parte le persone più bisognose.
A portare avanti questa consuetudine era una signora, molto conosciuta in paese perché per molto tempo era stata la titolare di un negozio di generi alimentari.
A mezzanotte del primo novembre era imbandita una tavolata con un pasto completo preceduto nel pomeriggio dalla frittura delle pettole.
Secondo la tradizione popolare si lasciava la tavola con le pietanze per onorare la processione dei defunti che si protraeva per tutta la notte. Proprio l’etimologia del termine “pietanza” riconduce alla pietas nei confronti dei poveri che affollavano le mense. Nella ricorrenza dei morti alcune famiglie nobiliari usavano offrire, per rinnovare la pietà nei confronti dei defunti, pasti gratuiti per le persone meno abbienti.
La Pro Loco di Ferrandina nell’attività di rivalorizzazione delle tradizioni ha inteso riproporre questa usanza al fine di  divulgarla anche alle nuove generazioni.
 
9 - 10 novembre 2013
San Martino, autunno mosto e vino – Cantina Bitonti
9 novembre 2013 ore 10/18
San Martino è il giorno nel quale secondo la tradizione matura il vino novello.
Due giorni dedicati a San Martino e ai profumi dell’autunno. Durante tutto il giorno si terrà una rassegna d’arte e sarà possibile visitare la cantina Bitonti di Ferrandina sita in Via Caduti di Kindu. A seguire, dalle ore 18, si terrà la premiazione delle poesie vincenti del concorso letterario di poesie inedite indetto per l’occasione.
10 novembre 2013 ore 10/20
Rassegna d’arte e apertura della cantina Bitonti di Ferrandina per le visite guidate al suo interno.
Saranno presenti stand per la degustazione di vini, olive, taralli e caldarroste.
 
Premi, regolamento e scheda di partecipazione del concorso di poesia sono visionabili sul sito internet www.prolocoferrandina.it
La Pro Loco di Ferrandina è impegnata nella riscoperta e valorizzazione di spazi ormai in disuso che, però, rappresentano un patrimonio  della memoria collettiva. Con l’evento nella cantina Bitonti si vuole intraprendere la buona pratica del cosiddetto “riuso”, ossia la riabilitazione e fruizione di posti significativi dal  punto di vista architettonico, storico, culturale e sociale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi