home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.281.207 visualizzazioni ]
Evento consultato 1687 volte

Carlo Canaglia Ensemble - La uasciàzz del venerdì

Evento del 01/11/2013  dalle ore 22:00
Carlo Canaglia Ensemble - 1 novembre 2013 Carlo Canaglia Ensemble - 1 novembre 2013
La Uasciàzz del Venerdì La Uasciàzz del Venerdì
Media voti: Carlo Canaglia Ensemble - La uasciàzz del venerdì - Voti: 0
Evento Guinness Pub - Matera
Matera Venerdì 1 novembre - ore 21.00

"La uasciàzz del venerdì"
rassegna musicale a cura de "La Ragnatela - Associazione Culturale"
 
 Sotto la direzione artistica di Claudio Mola e in collaborazione con il "Cream Irish Pub" di Matera,  l'associazione culturale "La Ragnatela" presenta "La uasciàzz del venerdì", una rassegna di eventi musicali di musica popolare che ha come fine quello di diffondere e promuovere la cultura musicale tradizionale del Sud Italia.
Con il termine dialettale "uasciàzz" ci si riferisce infatti ad eventi goliardici, banchetti e feste "chiassose", che nascevano da piccoli gruppi di amici tenuti insieme da qualche bicchiere di vino e tanta musica.
A partire dal primo venerdì di novembre saranno diversi i gruppi di musica popolare che si esibiranno presso il "Cream Irish Pub" in via Leonardo da Vinci, 9 a Matera.
Aprirà la rassegna uno dei più affermati tamburellisti di pizzica, già protagonista di diverse edizioni de "La Notte della Taranta": Carlo "Canaglia" Ensemble, poi sarà la volta degli  Artetika Trio, con pizzica salentina, valzer e tarantelle; quindi Rachele Andrioli e Rocco Nigro che proporranno un percorso tra canti e danze popolari del Sud piene di passionalità, fino al calabrese Ciccio Nucera, che con il suo organetto ha collaborato con i "big" della musica etnica, da Mimmo Cavallaro ad Eugenio Bennato.
Toccherà agli Istamanera rappresentare la Lucania nella rassegna: tarantelle e canti pastorali direttamente dal cuore della Basilicata.
Tutti i dettagli e le attività collaterali alla rassegna saranno pubblicate sulla pagina Facebook de "La Ragnatela Matera" e “Guinness Pub Matera”.
Una rassegna che mira a proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni dall'associazione "La Ragnatela": preservare, coltivare e diffondere lo spirito della tradizione attraverso la musica e la cultura.  Tutto riassunto in un unico motto: "Profeti della tradizione, custodi dell'identità".
 
CALENDARIO EVENTI NOVEMBRE
 
1/11 – Carlo Canaglia Ensemble    
8/11 – Ciccio Nucera Etno jazz
15/11 – Artetika Trio            
22/11 – Rachele Andrioli e Rocco Nigro
29/11 – Istamanera
 
Tutti i concerti si terranno al Cream Irish Pub, a Matera in Via Leonardo da Vinci, 9.
L'inizio degli spettacoli è previsto alle ore 22.00.
Info e prenotazioni: 3392144664 3281559520




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi