home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.326.248 visualizzazioni ]
Evento consultato 2135 volte

Il sapere oggi: quali sbocchi per i giovani laureati?

Evento del 31/10/2013  dalle ore 18:00
Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: Il sapere oggi:  quali sbocchi per i giovani laureati? - Voti: 0
Presso la Sala Consiliare della città di Montalbano Jonico
Montalbano Jonico Il 31 ottobre alle ore 18:00 c/o la sala consiliare della città di Montalbano Jonico l’associazione socio culturale “” ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Montalbano Jonico, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, un convegno – dibattito sul tema: il sapere oggi: quali sbocchi per i giovani laureati? La manifestazione, ideata ed organizzata dal Presidente dell’associazione “Fillippo Rondinelli” Gabriele Propati, vuole promuovere, attraverso l’intervento di esperti come il prof. Michele Goffredo (Università di Basilicata) ed il famoso avvocato penalista di fama nazionale ovvero il Sen. Nicola Buccico, idee e proposte al fine di poter garantire, specie a chi nel sapere ha investito, un naturale sbocco occupazionale ed evitare che la parte migliore della società sia costretta a migrare in cerca di fortuna.

A tal proposito il Presidente dell’associazione “Filippo Rondinelli” ha cosi dichiarato: “Sappiamo che quello che si prefigge il convegno è assai difficile ed ambizioso ma credo che noi giovani, futura classe dirigente della nostra società, abbiamo il diritto – dovere di poter credere in un futuro migliore e di poter continuare a vivere lì dove siamo nati, cresciuti e formati. Ad ogni modo credo di ritenermi soddisfatto poiché l’iniziativa ha trovato condivisione a tutti i livelli istituzionali. Ricordo, inoltre, che tale evento sostiene la candidatura della città di Matera quale capitale europea della cultura 2019. Ringrazio, sin da ora, il nostro conterraneo prof. Antonio URICCHIO, da poco eletto Magnifico Rettore dell’Università degli studi “ Aldo Moro” di Bari, per la disponibilità e per l’autorevole contributo che darà all’iniziativa.
La presenza del Magnifico Rettore dell’università di Bari a Montalbano (che nel corso della manifestazione sarà premiato dall’associazione Rondinelli) è motivo di grande orgoglio e di soddisfazione oltre a rappresentare un fatto storico e di grande prestigio per tutta la nostra comunità” – ha concluso Propati –

Saranno presenti oltre al Sindaco Enzo Devincenzis, il Presidente della Provincia Franco Stella ed il Presidente della Regione Vito De Filippo oltre a numerosi amministratori comunali, provinciali e regionali.
Il convegno sarà coordinato dal giovane dott. Giuseppe Torsello (Laureato in Ingegneria Aerospaziale) e componente dell’associazione Rondinelli e del comitato organizzatore.


PROGRAMMA

Introduce:
Gabriele PROPATI                                          Presidente Associazione Culturale “Filippo Rondinelli”

Saluti:
Filomena RUSSO                                        Consigliere di Amministrazione Università Tor Vergata – Roma
Avv. Giuseppe LABRIOLA                            Giurista e Sindaco città di Tursi
Vincenzo DEVINCENZIS                             Sindaco città di Montalbano Jonico
Franco STELLA                                           Presidente Provincia di Matera
Nicola BENEDETTO                                    Assessore Regione Basilicata
Dott. Vito DE FILIPPO                                 Presidente Regione Basilicata

Relatori:
Dott. Leonardo Rocco TAURO                     Assessore Pubblica Istruzione Città di Montalbano Jonico
Prof. Michele GOFFREDO                          Docente ordinario Università di Basilicata
Sen. Emilio Nicola BUCCICO                      Avvocato Penalista

Modera:
Dott. Giuseppe TORSELLO                       Dottore in Ingegneria Aerospaziale – Componente Associazione “F. Rondinelli”

Conclusioni:
Prof. Antonio URICCHIO              MAGNIFICO RETTORE UNIVESITA’ DEGLI STUDI “ALDO MORO” DI BARI

Saranno presenti inoltre: Donato Pierro (Consigliere Provinciale), Nicola Tauro (Assessore Provincia di Matera), Prof. Leonardo Giordano (Consigliere Regionale), Paolo Castelluccio (Consigliere Regionale) e Domenico Lazzazzera (Presidente Coop. Agr. OP ESEDRA), Prof. Antonio Ingusci ( Docente a contratto di lingua inglese atenei meridionali) ed il dott. Vincenzo Maida (Giornalista – Presidente Centro Studi Jonico Druss).
Al termine del convegno la dott.ssa Bruna Inguscio darà lettura della targa che sarà consegnata, al nostro conterraneo Prof. Antonio Uricchio,  per l’elezione a Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bari, tra i più prestigiosi Atenei italiani.
  • Ringraziamenti del Presidente dell’Associazione “Filippo Rondinelli”
  • Rinfresco
IL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “FILIPPO RONDINELLI”          IL SINDACO        L’assessore alla Pubblica Istruzione

 Gabriele PROPATI                                                                  Enzo DEVINCENZIS         Dott. Leonardo Rocco TAURO




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi