home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.224.216 visualizzazioni ]
Evento consultato 1050 volte

Presentazione del progetto Minerva

Evento del 09/10/2013  dalle ore 09:30
Associazione Tolbà Associazione Tolbà
Media voti: Presentazione del progetto Minerva - Voti: 0
Presso la Prefettura - Matera
Matera Come già comunicato dalla Prefettura, il giorno 9 ottobre alle ore 9.30 è stata convocata  la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Minerva” , finanziato a valere sull'Azione 1 del Programma annuale F.E.I. 2012- Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno e aggiudicato dall’associazione Tolbà.
Il progetto Minerva ha l’obiettivo di facilitare l’apprendimento della lingua italiana, l’educazione civica e sanitaria nell’arco di 8 mesi e realizza 3 quaderni tematici che saranno visionabili anche sul web.

E’ destinato a 60 migranti regolarmente soggiornanti che saranno divisi in 4 gruppi di 15 persone ciascuno a seconda del grado di conoscenza della lingua italiana, che sarà verificato tramite un test di accesso.
Un altro obiettivo importante è quello di mettere i migranti in condizione di accedere al test sulla conoscenza della lingua italiana previsto dal Decreto del 4 giugno 2010, per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e facilitare l’accordo di integrazione.
Nell’ambito del progetto “Minerva” saranno appositamente realizzati 3 quaderni didattici su lingua italiana, educazione civica e sanitaria, a cura di esperti mediatori e immigrati; pensati in modo che ogni migrante, partecipante ai corsi, possa verificare la comprensione e fare riferimento al proprio Paese di provenienza, in ambito linguistico, legislativo e sanitario; contengono un glossario messo a punto da mediatori che semplifica alcuni concetti particolarmente complessi; sono tutti in lingua italiana salvo il quaderno sulla prevenzione che dall’italiano è tradotto in inglese, francese, arabo, cinese e rumeno.
Parteciperanno ai corsi, in qualità di volontari, alcuni migranti che assicurano un servizio di baby sitting per chi ha problemi di cura dei bambini, durante lo svolgimento dei corsi.
L’incontro di presentazione si tiene presso la Prefettura proprio per sottolineare l’importanza della collaborazione fra Istituzioni e associazionismo nei processi di inclusione e cittadinanza dei migranti.
 
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi