home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.427.670 visualizzazioni ]
Evento consultato 865 volte

Graffiamoli via

Attivo da giovedì 5 settembre 2013 a venerdì 6 settembre 2013 dalle ore 09:00
Graffiamoli via Graffiamoli via
Media voti: Graffiamoli via - Voti: 0
Evento organizzato dai Ragazzi di Profumo di Svolta
Matera Giovedì 5 e venerdì 6 settembre i ragazzi di Profumo di Svolta danno appuntamento alla comunità materana nei Sassi, in via Santa Cesarea, al fondo di via San Biagio, per "Graffiamoli via!", un'iniziativa per rimuovere i tanti graffiti-scarabocchi che deturpano diversi muri dell'antico rione materano. L'idea, nata sul web, sul sito www.profumodisvolta.it, ha invaso Facebook e Twitter raccogliendo l'entusiasmo di giovani e meno giovani che hanno assicurato la loro partecipazione all'iniziativa.
 
"Il messaggio che vogliamo lanciare è rivolto a tutta la città. Abbiamo un patrimonio di immenso valore e abbiamo la possibilità di abitarlo e di viverlo, siamo fortunati perché i Sassi non sono un museo. E dobbiamo essere i primi a rispettarli, a averne cura. La nostra iniziativa di rimuovere gli scarabocchi, che non possiamo nemmeno chiamare graffiti, disseminati su tante pareti di tufo, vuole essere oltre che un'attività concreta che renderà migliori alcuni ambienti del rione San Biagio, anche un modo per educare alla cultura del rispetto della propria città. Basta poco tempo a sporcare un muro, molto di più a pulirlo, ma il nostro obiettivo è quello di evitare che domani ci siano altri ragazzi che si dirigono nei Sassi armati di bombolette. Leggetela anche come un'iniziativa simbolica." (www.profumodisvolta.it)
 
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Matera, che fornirà ai volontari spazzole da tufo e equipaggiamento necessario. L'assessore all'Igiene Urbana, Rocco Rivelli, ha raccolto con entusiasmo e disponibilità l'iniziativa riconoscendo il grande valore educativo del gesto che parte proprio dai più giovani e lancia un messaggio e una sfida di civiltà all'intera cittadinanza.
 
I ragazzi di Profumo di Svolta considerano questo anche un loro contributo alla Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019, desiderio e progetto che per realizzarsi avrà bisogno dell'impegno di tanti cittadini. L'iniziativa è stata accolta e apprezzata anche sulla web community di Matera 2019 (community.matera-basilicata2019.it).
 
L'iniziativa durerà dalle 9.00 alle 19.30 (con pausa pranzo) di giovedì 5 e venerdì 6 settembre.
 
Il video realizzato per presentare "Graffiamoli Via!" su youtube (http://youtu.be/6Zwu1P9MLy8).
 
Profumo di Svolta è su Facebook (www.facebook.it/profumodisvolta.it).




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi