home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.616.168 visualizzazioni ]
Evento consultato 1253 volte

Hebdomas - Sotto il Cielo d'Agosto

Evento del 17/08/2013  dalle ore 21:00
Hebdomas - Sotto il Cielo d´Agosto - 17 agosto 2013 Hebdomas - Sotto il Cielo d´Agosto - 17 agosto 2013
Media voti: Hebdomas - Sotto il Cielo d'Agosto - Voti: 0
V Edizione
Montescaglioso HEBDOMÁS
Color Duo
Biagio Orlandi [sax soprano]
Massimiliano Chiappinelli [pianoforte]
 
Musiche di Damiano D’Ambrosio, George Gershwin
Pedro Iturralde, Khaled Shokry
 
Montescaglioso [Mt]
Abbazia San Michele Arcangelo, Chiostro
Sabato 17 agosto 2013, ore 21.00
 
In ricordo dell’astrofisica Margherita Hack
 
Ingresso libero

Sabato 17 agosto 2013, alle ore 21,00, nel chiostro dell’Abbazia San Michele Arcangelo di Montescaglioso [Mt], nell’ambito della V Edizione della rassegna “Sotto il Cielo d’Agosto”, la Pro Loco di Montescaglioso, il Comune di Montescaglioso e l’UNPLIUnione Nazionale delle Pro Loco d’Italia Basilicata, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera e Apt Basilicata, hanno promosso il concerto HEBDOMÁS del Color Duo di Biagio Orlandi [sax soprano] e Massimiliano Chiappinelli [pianoforte], che eseguirà musiche da camera del compositore lucano Damiano D’Ambrosio [1943], ispirata ai giorni della settimana e alle costellazioni.      Oltre ai brani di D’Ambrosio, che danno il titolo al concerto, saranno interpretate le composizioni Three Preludes di George Gershwin [1898 – 1937], Suite Hellénique di Pedro Iturralde [1929] e Ab oracolo ad Cuniculum di Khaled Shokry [1958].
          
Il repertorio in programma, già eseguito in diversi e autorevoli contesti - tra cui il XLV Congresso dell’Unione Astrofili Italiani tenutosi a Frascati, il Royal College of Music e la Kingston University di Londra e ultimamente Radio Vaticana - è dedicato alla straordinaria figura dell’astrofica Margherita Hack scomparsa a giugno di quest’anno.
Scrive D’Ambrosio della sua composizione «La ricerca di più o meno velate corrispondenze tra musica e astronomia, l’indagine sottile e appassionata sull’armonia delle sfere celesti è stata oggetto d’investigazione filosofico/scientifica attraverso vari secoli da Pitagora a Keplero (non si potrebbe escludere che le note della nostra cultura siano sette proprio perché si è voluta stabilire un’esatta corrispondenza con il numero dei pianeti allora conosciuti). Che le note musicali, come tutti gli elementi simbolici che ci arrivano da tempi lontani, possano rinviare a realtà arcane ed evocare presenze remote, non è detto che sia completamente inverosimile. La scelta di dedicare una composizione ai giorni della settimana e agli astri cui questi fanno riferimento non è che un innocuo ed effimero espediente per scrivere sette brani musicali per sax soprano e pianoforte, intendendo caratterizzare, sia pure in modo fantastico, i giorni che settimanalmente scorrono o, per meglio dire, i giorni su cui inesorabilmente scorre la nostra vita».
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi