home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.538.849 visualizzazioni ]
Evento consultato 1387 volte

IL FONDO ANTICO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE RONDINELLI. NUOVA SISTEMAZIONE, CONSIDERAZIONE E RIFLESSIONI SULL’IMPORTANZA

Evento del 01/07/2013 
Comune di Montalbano Jonico Comune di Montalbano Jonico
Media voti: IL FONDO ANTICO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE RONDINELLI. NUOVA SISTEMAZIONE, CONSIDERAZIONE E RIFLESSIONI SULL’IMPORTANZA - Voti: 0
Prevista diretta Rai3
Montalbano Jonico E’ fissata per oggi alle ore 19.00 la prima mostra convegno dal tema: “IL FONDO ANTICO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE RONDINELLI. NUOVA SISTEMAZIONE, CONSIDERAZIONE E RIFLESSIONI SULL’IMPORTANZA”.
A comunicarlo è il Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo DE VINCENZIS insieme all’assessore ai lavori pubblici Donato PIERRO ed all’intera Giunta Comunale.
E’ un evento, quello di oggi, di rilevanza storica per la città di Montalbano Jonico nel momento in cui viene restituito alla cittadinanza lo storico Palazzo Rondinelli con annessa biblioteca, donato dal Magistrato Filippo RONDINELLI al Comune di Montalbano Jonico con testamento olografo, in data 15 Aprile 1845, con vincolo adibire il Palazzo e le sue pertinenze ad attività Istituzionali, didattiche e socioculturali, volontà che è stata sempre rispettata dal lontano 1845 fino ad oggi.
Particolare rilevanza è rappresentata dal fondo antico della Biblioteca RONDINELLI, costituito da ben 15000 volumi e che comprende il fondo RIZZI, il fondo VILLONE, il fondo SANTAGATA, il fondo POCOBELLI, impreziositi dal fondo della famiglia RONDINELLI e dal prezioso fondo CAPPUCCINI del secolo decimosesto.
Detta biblioteca è stata catalogata e curata, a partire dal 1906 dal Cav. Prospero RONDINELLI, nipote di Filippo RONDINELLI.
All’importante manifestazione parteciperanno oltre a studiosi e letterati, il Consigliere Regionale Leonardo GIORDANO, l’Assessore Regionale alla Cultura Roberto FALOTICO, concluderà la manifestazione il Vice Presidente della Giunta Regionale Marcello PITTELLA.
Le considerazioni e riflessioni sul tema saranno tenute dai professori e dottori: Franco DE NITTIS, Antonino DE FRANCESCO, Vincenzo PIERRO, Raffaele PITTELLA, Antonio LERRA e Assunta ARTA.
E’ prevista la diretta Rai3 Basilicata con Beatrice VOLPE a partire dalle ore 19.00
Nella giornata di domani la città di Montalbano vivrà un evento di portata storica così come lo sono stati i festeggiamenti per il bicentenario della morte di Francesco LOMONACO nel 2010 con le celebrazioni del nostro storico Filosofo e Letterato anche al di fuori dei confini di Basilicata.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi