home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.256.816 visualizzazioni ]
Evento consultato 770 volte

Linee D'ombra

Evento del 19/06/2013  dalle ore 17:00
Linee D´ombra - 19 giugno 2013 Linee D´ombra - 19 giugno 2013
Media voti: Linee D'ombra - Voti: 0
Presentazione del libro dell'Ass. Materana per la Salute Mentale
Matera

Mercoledì 19 giugno ore 17.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera l’A.Ma.Sa.M. Associazione Materana per la Salute Mentale presenterà l’opuscolo “Salute mentale e inserimento lavorativo: il ruolo delle famiglie” realizzato insieme alla Cooperativa Sociale Il Sicomoro a conclusione del progetto Linea d’ombra finanziato dalla Fondazione con il Sud.

 

Apriranno gli interventi i saluti del Direttore Generale A.S.M. Dr. Rocco Maglietta, del Direttore Sanitario A.S.M. Dr. Andrea Sacco, del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dr. Domenico Guarino, dell’Arcivescovo della diocesi Matera-Irsina S.E. Mons. Salvatore Ligorio, del Sindaco Dr. Salvatore Adduce, dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Dr.ssa Simona Guarino, del Presidente della Provincia di Matera Dr. Franco Stella e dell’Assessore provinciale alle politiche sociali Dr. Michele Grieco.

Interverranno il Presidente dell’A.Ma.Sa.M Francesco Chisena, il Presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro Dott. Michele Plati, il Responsabile U.O.S. Centri Diurni Dr. Edoardo De Ruggeri, il Presidente dell’U.N.A.SA.M. Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale Girolamo Digilio, e le conclusioni saranno affidate a Mons. Don Pierdomenico Di Candia. Modererà Gianleo Iosca, Coordinatore C.S.V.B.

 

L’opuscolo raccoglie da un lato, le esperienze, gli interrogativi, il cammino compiuto dall’Associazione Materana per la Salute Mentale sui temi dell’inserimento lavorativo e, dall’altro, il percorso disegnato dalla Cooperativa Il Sicomoro attraverso il progetto Linea d’ombra che, negli ultimi anni, ha visto dialogare i volontari dell’associazione con i medici del Dipartimento di Salute Mentale, gli operatori, l'orientatrice, la psicologa e l’assistente sociale della cooperativa Il Sicomoro, coinvolgendo di volta in volta le famiglie, il mondo dell’imprenditoria, i media locali, la città.

 

Il progetto, pensato per favorire l’integrazione tra soggetti, strumenti e professionalità che si occupano di inserimento socio-lavorativo, ha coinvolto oltre 100 persone con disagio mentale e ritardo cognitivo della città di Matera e della sua provincia. L’intervento ha inoltre reso possibile la partecipazione di cooperative di servizi e società estranee ai temi della salute mentale, coinvolgendole attivamente nei percorsi di integrazione sociale e lavorativa degli utenti.

L’A.Ma.Sa.M. ha rappresentato un valido punto di riferimento per l’intera realtà della salute mentale rappresentando uno dei primi canali per l'intercettazione delle situazioni di disagio.

Per info e contatti: tel. 0835 256485 oppure 0835 1828628 - amasam_matera@tiscali.it - lineadombra@ilsicomoro.net




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi