home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.544.637 visualizzazioni ]
Evento consultato 745 volte

Giornata del Rifiugiato

Evento del 20/06/2013  dalle ore 18:00
Giornata del Rifiugiato - 20 giugno 2013 Giornata del Rifiugiato - 20 giugno 2013
Media voti: Giornata del Rifiugiato - Voti: 0
Presso S.Maria in Armenis -Sasso Caveoso - Matera
Matera 20 giugno " Giornata del Rifugiato"

Anche quest’anno tolbà intende ricordare il 20 giugno la condizione, spesso molto dolorosa, dei rifugiati, rispondendo alla mobilitazione che diventa ogni anno più consistente.
La giornata del 20 giugno ricorda la ratifica da parte dei Paesi Africani dell’impegno al riconoscimento dello status di rifugiato per chi è costretto alla fuga per motivi di dissenso politico, di sesso, di religione, di guerre.
Quest’anno vogliamo ricordare i rifugiati per le Mutilazioni Genitali Femminili, un aspetto culturale tabù che sempre più spesso è la motivazione per l’ottenimento dello Status di rifugiato.
La legge italiana del 2006 per contrastare le M.G.F. pone molto risalto all’aspetto della conoscenza e della prevenzione ed è proprio in questa ottica che per quest’anno abbiamo deciso di parlare per il 20 giugno delle M.G.F. con la proiezione de “la valigia dei ventagli”, un DVD realizzato grazie al sostegno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con la Consigliera Provinciale di Parità di Matera.
Il DVD contiene il lavoro di circa un anno nel liceo artistico e pedagogico e la performance presso la Sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi, partendo dal libro plurilingue “la valigia dei ventagli” edito da “la biblioteca di tolbà”.
La presentazione avverrà a Santa Maria in Armenis il 20 giugno 2013 alle 18, con la presenza delle danzatrici del Centro Danza diretto da Mary D’Alessio, accompagnate da musica e lettura dal vivo di alcuni testi del libro.
La giornata è organizzata in collaborazione con il Comune di Matera di cui tolbà è ente gestore per lo Sportello informativo per i migranti.
Parteciperanno all’incontro Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Simonetta Guarini, assessore comunale alle Politiche Sociali, Stefania Draicchio, consigliera Provinciale di Parità e Giovanna Vizziello, assessore provinciale alle Pari Opportunità. 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi