home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.806.563 visualizzazioni ]
Evento consultato 1232 volte

La Palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale

Evento del 30/05/2013 
La Palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale La Palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale
Media voti: La Palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale - Voti: 0
Presentazione del libro di Antonino De Francesco
Policoro il 30 maggio al Liceo Scientifico “E.Fermi” di Policoro verrà presentato il libro di Antonino De Francesco : << La Palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale”. Lo presenteranno Antonio Lerra dell’Università della Basilicata e Leonardo Giordano , già preside del liceo “Fermi” di Policoro e attualmente in aspettativa per essere diventato consigliere regionale. Gli onori di casa saranno fatti dalla Preside Reggente Prof.sa Agnese Schettino.
Antonino De Francesco dal 1996 al 2001 è stato Preside della Facoltà di Lettere dell’Università della Basilicata ed attualmente insegna presso l’Università Statale di Milano. Il suo recente libro pubblicato da Feltrinelli nell’ottobre scorso, si occupa di analizzare lo sviluppo ed il radicamento del pregiudizio antimeridionale, cioè di tutta quella casistica di luoghi comuni e di convinzioni secondo cui i meridionali chiederebbero solo assistenza, sarebbero adusi più alla rassegnazione che non al protagonismo libero ed attivo, capaci solo di sporadiche “jaqueries” e rivolte tanto violente quanto effimere (vedi Reggio Calabria nel 1970).
De Francesco dimostra che questo pregiudizio spesso è stato usato dalle classi dirigenti meridionali per giustificare il loro fallimento o la loro impotenza ad incidere sulle politiche nazionali. Questa iniziativa fa seguito a quella tenuta nell’anno scolastico passato con la presentazione del libro di Pino Aprile “Terroni”.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi