home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.932.944 visualizzazioni ]
Evento consultato 1252 volte

Presentazione del Lampedusa In Festival 2013

Evento del 24/05/2013  dalle ore 18:00
Lampedusa In Festival 2013 Lampedusa In Festival 2013
Media voti: Presentazione del Lampedusa In Festival 2013 - Voti: 0
Presso Fucine dell'E.C.O. - piazzetta Garibaldi - Sasso barisano - Matera
Matera IL C.S.O.A. Le Fucine dell’eco presenta:

LAMPEDUSAINFESTIVAL 2013 - V EDIZIONE

Il Lampedusainfestival, giunto alla sua V edizione, è un festival di cinema, con un concorso per video maker sul tema delle migrazioni.
Obiettivo della manifestazione è quello di aprire, attraverso il cinema, discussioni e riflessioni approfondite sulle cause che spingono a migrare e sulla condizione dei migranti non solo in Italia ma in Europa e nel mondo.
La promozione dei valori dell'accoglienza e dell'incontro, della diversità e del dialogo sono la spina dorsale del Lampedusa In Festival, insieme ad una critica sulle cause che spingono migliaia di persone a lasciare la propria terra.

Da mesi ormai i volontari del festival organizzano proiezioni e dibattiti in varie città d’Europa per far conoscere il festival, la realtà Lampedusana e arricchire il dibattito di voci nuove.
Dopo Roma, Londra,Napoli, Lecce, Bruxelles, Palermo e Tunisi il 24 maggio sarà la volta di Matera, dove avremo occasione di confrontarci con alcune associazione locali, sulla condizione dei migranti in Basilicata.


La presentazione del festival, con la proiezione del documentario “Lampedusa 2011, nell’anno della primavera araba” di Mauro Seminara, che racconta il periodo cosiddetto dell’emergenza come i media non anno saputo fare in quei giorni, verrà dunque arricchito dalle testimonianze di migranti e operatori del settore del territorio.

Questo ci permetterà di ricostruire un percorso che l’informazione tradizionale ci riporta in maniera frammentaria e lacunosa: il fenomeno migratorio è prima di tutto storia di persone, vicende umane che si snodano in un complesso quadro geopolitico, si parte per delle ragioni, si arriva, spesso dal mare, attraverso viaggi rischiosi, e dopo l’arrivo ci si prepara a un futuro incerto, fatto a volte di clandestinità, o bene che vada di centri di accoglienza, trafile burocratiche infinite, si scappa da un’esistenza precaria per incontrarne un'altra altrettanto precaria….

La presenza di volontari del festival, che ben conoscono l’isola e il suo ruolo in questo quadro, insieme a quella di chi opera nel contesto locale, renderà questa serata occasione per saperne di più, per confrontarsi, per tentare di mettere qualche tassello mancante nel puzzle piuttosto complesso del fenomeno migratorio.

Le Fucine dell’ECO hanno deciso di presentare questo evento affinché vengano messi in evidenza i problemi dei migranti, anche sul territorio lucano, e per denunciare una situazione di indifferenza sia da parte dei cittadini che da parte delle istituzioni.
Non possiamo dimenticare la nostra storia recente e attuale perché anche noi lucani eravamo e siamo spinti ad emigrare per cercare un futuro migliore.
Siamo e saremo sempre antirazzisti, anche se controtendenza, in un’Italia dove il razzismo è sempre più una prerogativa per diventare perfetti Europei.

Parteciperanno all’evento Osservatorio Migranti di Palazzo San Gervasio e Matera.

PROGRAMMA


- INIZIO ORE 18.00

1 – Perché si parte?
Statistiche sul numero di migranti in Italia, panoramica sulle guerre d'Africa.

2 – Il Viaggio.
proiezione dell’inchiesta ‘Un Mare di distanza’ di Annalisa Ausilio.

3 – Accoglienza.
Cosa sono i CIE? Breve riepilogo sulle leggi italiane.
Discussione con Osservatorio Migranti.

4 – LAMPEDUSA IN FESTIVAL a cura di Ginestra Odevaine.
proiezione del documentario “Lampedusa 2011, nell’anno della primavera araba” di Mauro Seminara.

Le tematiche saranno introdotte da letture tratte dall’opera di Tahar Ben Jelloun,'' Le Pareti della Solitudine'' (1976) e da alcuni scritti di Erri De Luca.

A termine dell’incontro cena sociale a base di cous cous e musiche dal mondo.


Vi aspettiamo dunque VENERDì 24 alle 18.00 alle Fucine dell’Eco – Piazzetta Garibaldi, rione Sassi (nei pressi del ristorante Le Botteghe




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi