home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.097.781 visualizzazioni ]
Evento consultato 1209 volte

Sculture d’acqua

Attivo da lunedì 6 maggio 2013 a venerdì 10 maggio 2013
Aqvaworld Aqvaworld
Media voti: Sculture d’acqua - Voti: 0
Presso il laboratorio di ProgettoArte
Matera Acqua e tufo protagoniste indiscusse per sottolineare il forte rapporto della città di Matera con questi due elementi. È quanto si prefiggeva lo scorso luglio la ProgettoArte, laboratorio per la lavorazione artigianale del tufo, attraverso un progetto che si proponeva di promuovere nei giovani la cultura e la tradizione collegate ai mestieri e alle arti e abilità manuali nel settore dell’arte e delle lavorazioni tradizionali. Ed è quanto si prefigge anche quest’anno rilanciando il progetto attraverso la realizzazione di un nuovo corso di scultura su tufo, che si terrà dal 6 all’11 maggio presso il laboratorio di ProgettoArte, mirato a trasmettere le tecniche di lavorazione ad un gruppo di studenti e professori dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, in collaborazione con lo Studio Arti Visive di Matera, come organizzatori e formatori delle giornate di corso.
Obiettivo del corso è formare gli studenti sulle caratteristiche dei materiali, le espressioni architettoniche e della scultura materana e lucana su tufo e le relative tecniche di lavorazione. Durante il corso (teorico e pratico) saranno realizzate dodici sculture, sei delle quali saranno inviate all’Accademia ed esposte; le altre sei diventeranno di proprietà del soggetto finanziatore il centro wellness polifunzionale Aqvaworld Bluwellness Family Club. Il progetto partirà lunedì 6 e si concluderà con l’Open Day venerdì 10 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, presso il laboratorio ProgettoArte in via dell’Agricoltura (Zona Paip 2) a Matera, dove sarà possibile vedere gli artisti all’opera e incontrare docenti e organizzatori.
Il tema da sviluppare sarà nuovamente “Sculture d’acqua”, per sottolineare il forte rapporto della nostra città con questi due elementi. Questo progetto intende dare maggiore visibilità all’arte, la tradizione e l’artigianalità proprie della nostra Terra utilizzando il tufo come elemento caratterizzante della nostra città.
Nel progetto sono stati coinvolti, oltre ai soggetti organizzatori e finanziatori, tutti gli enti e le amministrazioni locali. Contemporaneamente saranno coinvolte le principali associazioni culturali della città insieme alle più importanti istituzioni politiche.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi