home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.026.531 visualizzazioni ]
Evento consultato 813 volte

Intessere per crescere

Evento del 22/03/2013  dalle ore 17:00
Intessere per crescere Intessere per crescere
Media voti: Intessere per crescere - Voti: 0
Conferenza stampa di chiusura del progetto
Matera Venerdì 22 Marzo, ore 17.00, si svolgerà la conferenza stampa di chiusura del progetto “Intessere per crescere”, che ha visto coinvolte le OdV materane in numerosi progetti tesi a costruire e rafforzare la rete fra le diverse realtà associative operanti sul territorio.
Promotore del progetto è Volontariato Materano, associazione che raggruppa numerose organizzazioni della provincia, e finanziato da Fondazione con il Sud, Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010.
Obiettivo del progetto, partito nel settembre 2011, era la costruzione e il consolidamento della rete delle associazioni che fanno parte di Volontariato Materano allo scopo di dar vita ad una vera e propria Officina della Solidarietà.
Le iniziative attraverso cui si è attuato il progetto hanno contribuito a diffondere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, a costruire momenti di confronto e scambio tra associazioni su temi di rilevanza sociale allo scopo di trovare risposte efficaci alle emergenze presenti sul territorio e ad avviare percorsi di riflessione su modelli di sviluppo economico aderenti ai valori e alle esigenze sociali.
Diverse le azioni attraverso cui si è sviluppato il progetto, suddivise in specifiche macroaree di attività: dalla promozione, alla comunicazione in rete, all’immigrazione, all’integrazione sociale alla formazione.
Grande la soddisfazione per il lavoro svolto in questo anno e mezzo, per i risultati raggiunti e gli obiettivi posti per il futuro – ha dichiarato Pietro Iacovone, Presidente di Volontariato Materano - è stata un'esperienza importante perchè ha permesso alle varie realtà del territorio di confrontarsi, di fare esperienze, di rafforzare la mappa del capitale sociale e solidaristisco presente in città, e, soprattutto, di costruire e diffondere tra le organizzazione di volontariato la consapevolezza che solo una rete fitta di relazioni può consentire la elaborazione di risposte concrete e all’altezza delle sfide in atto, agli interessi generali e ai bisogni di cui le singole associazioni sono portatrici.”




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi