home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.410.141 visualizzazioni ]
Evento consultato 3053 volte

XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Evento del 09/02/2013 
XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco - 9 febbraio 2013 XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco - 9 febbraio 2013
Media voti: XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco - Voti: 0
Iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus
Matera Si svolgerà sabato 9 febbraio anche a Matera la Giornata nazionale di raccolta del farmaco, iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali che si propone di raccogliere dei farmaci da banco, quelli cioè che non richiedono ricetta medica, da distribuire ai cittadini indigenti della nostra città.
Il gesto si propone a tutti, volontari e donatori, come occasione di educazione alla gratuità.
Recandosi nelle farmacie della città che aderiscono all'iniziativa e che la sostengono anche con una loro donazione    sarà possibile acquistare e donare un farmaco che andrà alle tre associazioni cittadine che sono convenzionate con il Banco farmaceutico: si tratta della Casa di Riposo Brancaccio che ospita 100 anziani, alcuni dei quali indigenti, del Banco di Solidarietà che assiste circa 40 famiglie offrendo assistenza alimentare tutto l'anno, e la Parrocchia S. Rocco di Matera che dà ospitalità e assistenza in maniera continuativa a diversi extracomunitari.
Le farmacie aderenti sono passate quest’anno dalle 3 della scorsa edizione alle 7 di Matera città (Guerricchio in Via Don Sturzo, Motta Antonietta in Via Dante, Montesano in Via Cappelluti e Coniglio in Via A. Persio associate all’Istituto Brancaccio; Di Marzio e Romeo associate alla parrocchia  S. Rocco; Passarelli associata al Banco di Solidarietà) cui si sono aggiunte 2 in provincia di Matera (Scanzano e Valsinni, associate alla parrocchia San Antonio di Nova Siri).
La Giornata nazionale di raccolta del farmaco, giunta alla XIII edizione, si svolge con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e vede impegnati circa 12.200 volontari con 500.000 persone quotidianamente assistite da 1449 enti caritatevoli. Una cinquantina i volontari impegnati a Matera e provincia con la partecipazione anche delle associazioni degli Alpini, degli Scout e dei Cittadini solidali.

Sabato 9 febbraio 2013
 
FARMACIE PARTECIPANTI A MATERA
Donazioni in favore dell’Istituto Brancaccio:
FARMACIA GUERRICCHIO    in Via Don Sturzo
FARMACIA MOTTA ANTONIETTA  in Via Dante  
FARMACIA MONTESANO         in Via Cappelluti
FARMACIA CONIGLIO               in Via A. Persio
 
Donazioni in favore della Parrocchia S. Rocco:
FARMACIA DI MARZIO               in Via Lucana
FARMACIA ROMEO                    in Via P. Vena 
 
Donazioni in favore del Banco di Solidarietà:
FARMACIA PASSARELLI   in Via Annunziatella




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi