home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.808.873 visualizzazioni ]
Evento consultato 1303 volte

Giornata ecologica in contrada Sant’Angelo

Evento del 09/02/2013 
Raccolta rifiuti organizzata da Trekking Falco Naumanni Raccolta rifiuti organizzata da Trekking Falco Naumanni
Media voti: Giornata ecologica in contrada Sant’Angelo - Voti: 0
Raccolta rifiuti straordinaria organizzata da Trekking Falco Naumanni
Matera Sabato prossimo 9 febbraio i soci volontari dell’Associazione Trekking Falco Naumanni, sensibili alle situazioni di degrado ed  emergenza ambientale in cui versano alcune località di Matera, effettueranno una pulizia straordinaria nella periferia Sud della città, ai confini del Parco della Murgia Materana, in località Agna Le Piane.
La zona interessata è la strada ad anello che ha inizio nei pressi della chiesa di Sant’Agnese e attraversa la contrada Sant’Angelo, per finire a ridosso delle abitazioni del nuovo quartiere. Oltre alla strada, saranno interessate alcune piccole discariche abusive nella zona dell’Ofra e le scarpate ai margini della strada.  I rifiuti da raccogliere sono sopratutto bottiglie di vetro, plastica, lattine in alluminio, buste di plastica, carta e cartoni, elettrodomestici abbandonati,  etc.
L’iniziativa, che è aperta a tutti i cittadini ed altre associazioni che vogliano collaborare, si svolgerà d’intesa con l’Ente Parco e con l’Assessorato per la gestione del verde pubblico del Comune di Matera, a cui sono stati richiesti guanti e altri attrezzi per effettuare la pulizia e di provvedere al termine del lavoro al trasporto e smaltimento di quanto recuperato.
L’operazione di raccolta inizierà la mattina alle ore 8.00 davanti la chiesa di S. Agnese, al rione Agna e finirà intorno alle ore 13.00.
“Armati”  di guanti e sacchi di raccolta, si percorrerà la stradina panoramica ad anello frequentata da corridori e podisti, che passa vicino al complesso rupestre di San Nicola all’Ofra ed al sito preistorico della Grotta dei Pipistrelli. A fine raccolta dei rifiuti, se ci sarà tempo, si visiteranno i due importanti siti del Parco.
La “giornata ecologica” di Trekking Falco Naumanni sarà replicata a Settembre, su area  naturale da definire. 

9/2/ 2013  : GIORNATA ECOLOGICA CONTRADA S. ANGELO                 (RONE AGNA LE PIANE)
 
Coordinatori : Nicola Bianco          cell.  3890370748
                      Adriano Cristallo              3402300646    
 
                                                                                                                                              Sabato 9 febbraio si anticipa la giornata ecologica prevista in calendario nella giornata di domenica 10    L’incontro e punto di partenza sarà davanti la chiesa di S. Agnese al rione Agna. Ci sarà una passeggiata aperta a tutti, soci TFN e non soci. Si percorrerà la  stradina panoramica ad anello, ai margini del Parco della Murgia Materana, che parte nei pressi della chiesa , passa nei pressi del complesso di S. Nicola All’Ofra ed il sito preistorico della Grotta dei Pipistrelli, termina presso il nuovo quartiere di Agna le Piane. Durante la passeggiata , armati  di guanti e sacchi di raccolta, faremo una pulizia straordinaria  su tutto il percorso . A fine  raccolta dei rifiuti, se ne avremo tempo,  visiteremo il complesso di S. Nicola e la Grotta dei Pipistrelli.
 
Programma
 
Punto di partenza                                           Chiesa di S. Agnese (rione Agna )                                                        
Orario di ritrovo                                            8.00                
Lunghezza percorso                                       Km 4-5
Dislivello totale                                             trascurabile
Difficoltà                                                       T (per tutti)
Tipo percorso                                                 asfalto, pietroso.
Durata                                                           ½ giornata                  
N° max partecipanti                                       senza limite
 
 
NOTIZIE UTILI
 
  • L’incontro organizzativo della giornata ecologica  si terrà venerdi 8 febbraio alle ore 20.15 presso la sede di vico Lombardi 3
  • Scorta di acqua (almeno 1/2 litro)
  • Non sono obbligatorie le scarpe da trekking ma almeno  similari  e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione.
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro venerdi 8 febbraio ai coordinatori .
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti alla giornata ecologica, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo,la giornata potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • È vietato raccogliere fiori o altre piante, siamo in un parco protetto




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi