home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.290.952 visualizzazioni ]
Evento consultato 1391 volte

Elisa tra cielo e terra

Evento del 02/02/2013  dalle ore 17:30
Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura) Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura)
Media voti: Elisa tra cielo e terra - Voti: 0
Presso la Mediateca Provinciale di Matera
Matera In attuazione del Tema di Studio Nazionale 2012-2013, i Clubs Lions Matera Host e Matera Città dei Sassi, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, presentano a Matera il giorno 2 Febbraio 2013 alle ore 17.30, presso la Mediateca Provinciale in Piazza V. Veneto,  il libro dal titolo “Elisa tra cielo e terra”
scritto a quattro mani da Assunta Basentini, psicologa presso il Tribunale dei minori di Potenza e da Cristiana Coviello, avvocato.
Dopo i saluti dei Presidenti dei due Clubs e l’intervento delle due autrici, saranno alcune studentesse dell’età di Elisa a dar voce alla protagonista attraverso la lettura di alcuni tra i più significativi e toccanti brani del libro. Seguirà un intervento  dell’avvocato Emilio Nicola Buccico mentre le conclusioni saranno affidate al Past Governatore del Distretto 108 YA Aldo D’Andrea.
L’evento oltre ad essere un momento di riflessione collettiva sulla drammatica ed oscura vicenda di Elisa Claps,  ragazza potentina uccisa a soli 17 anni e divenuta il triste emblema della violenza bruta che colpisce donne e minori, è il primo passo di un percorso articolato che i Clubs Lions cittadini, hanno inteso condividere e portare avanti aderendo al progetto denominato “Insieme contro la violenza”
coordinato da Lucia Elsa Maffei, Responsabile del Distretto 108 YA del Tema di  Studio Nazionale “Dall’abuso sui minori alla violenza sulle
donne: combattiamo il silenzio!”
In attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118 comma 4 della Costituzione italiana,” il progetto intende attuare un’opera sinergica di sensibilizzazione della società civile, in collaborazione con le Istituzioni e con il mondo dell’associazionismo locale, al fine di contrastare sul piano della prevenzione culturale e dell’educazione al rispetto dei diritti umani, l’inaccettabile fenomeno della violenza contro donne e minori che purtroppo non trova battute d’arresto e non risparmia alcuna area geografica del Paese.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi