home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.026.591 visualizzazioni ]
Evento consultato 1119 volte

E la felicità, prof?

Evento del 02/02/2013  dalle ore 18:00
E la felicità, prof? E la felicità, prof?
Media voti: E la felicità, prof? - Voti: 0
Presentazione del libro di Giancarlo Visitilli
Matera CIDI centro iniziativa democratica insegnanti Matera, in collaborazione con la libreria dell’arco ha il piacere di informare che il 2 febbraio 2013 alle ore 18 da MOSTO in via Ridola, 18 a Matera, Giancarlo Visitilli presenterà il suo libro: e la felicità, prof? (Einaudi).

Adolescenti autistici, stranieri, omosessuali, disillusi ma non arresi che chiedono agli adulti di crederci ancora e rimproverano loro di mostrarsi arresi. “Ci chiedono di insegnare loro a non rinunciare alla felicità”.
Sono i temi del libro “E la felicità, prof?”, di Giancarlo Visitilli, giovane insegnante di Lettere che racconta la scuola oggi. Il suo sguardo curioso verso gli studenti ne restituisce la voce vera, di un candore e di un’esattezza che sorprendono, commuovono, fanno sorridere. Questo docente inconsueto, fissato con don Milani e De André, vuole soprattutto capire “cosa passa nella testa dei ragazzi, a quale ritmo si muova il loro cuore”, e perché troppo spesso definiscano il mondo dei grandi “un invito al massacro”. Attraverso un quotidiano, ostinato confronto con una classe nell’anno della maturità, il prof ascolta e ci racconta storie che parlano di amore, malattia, diversità integrazione, violenza, anoressia, guerra: insomma, di vita.
Perché, anche in una scuola abbandonata a se stessa, e spesso intrappolata in vecchi schemi, Visitilli non rinuncia a quella che considera la sfida piú importante del suo mestiere: spingere ogni ragazzo alla ricerca della felicità”.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi