home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.406.798 visualizzazioni ]
Evento consultato 2942 volte

Giorno della Memoria

Evento del 27/01/2013  dalle ore 20:00
Giorno della Memoria Giorno della Memoria
Media voti: Giorno della Memoria - Voti: 0
Presso Associazione Culturale Etnie - Tinchi - Pisticci
Tinchi (Pisticci) L'associazione culturale Etnie e Archeoart-Basilicata organizzano il giorno 27 gennaio, alle ore 20.00, presso la sede dell'Associazione Etnie di Tinchi - Pisticci, (MT), in viale Magna Grecia, un incontro in commemorazione dell'Olocausto e delle persecuzioni naziste nei confronti delle altre etnie e "minoranze".
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
L'incontro costituirà un occasione per sviluppare un dibattito sull'inutilità delle guerre che ancora oggi sconvolgono il nostro pianeta. Nella prima parte della serata si svolgeranno letture di alcuni passi e proiezioni di video sulla Shoah. E' prevista, altresì, la degustazione di una pietanza ispirata alla cucina ebraica.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi