home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.517.608 visualizzazioni ]
Evento consultato 858 volte

Quattro parole per una cittadinanza responsabile

Evento del 22/02/2013 
Quattro parole per una cittadinanza responsabile Quattro parole per una cittadinanza responsabile
Media voti: Quattro parole per una cittadinanza responsabile - Voti: 0
Presso la Parrocchia di San Giacomo - Matera
Matera L’Associazione “Città Plurale” di Matera, insieme all’associazione “Cercasi un fine”, promuove un ciclo di conferenze dal titolo 4 parole per una cittadinanza responsabile”.
In un momento di grave crisi come quello attuale emerge prepotentemente un deficit etico che coinvolge larghi strati della società, dai semplici cittadini a coloro che ricoprono ruoli di responsabilità nel mondo politico, nell’amministrazione pubblica, nelle istituzioni ai più vari livelli.
Questa condizione di indifferenza rispetto alle sorti del Paese, alla tutela del “bene comune”, al patrimonio di valori civili racchiuso nella nostra Costituzione si riverbera in modo drammatico sui giovani, condannandoli ad un futuro senza speranza.
L’iniziativa si propone, pertanto, un duplice scopo: dare un contributo di tipo formativo ai tanti cittadini che avvertono l’esigenza di spendersi in maniera più incisiva per la promozione etica e civile della città e del territorio in cui vivono e offrire uno stimolo a quanti, soprattutto tra i giovani, possono scoprire il valore della partecipazione e della cittadinanza attiva e democratica.
Le 4 parole  su cui si articoleranno le conferenze sono: Potere; Lavoro; Democrazia; Legalità. 
Ciascuna di esse è stata affidata ad un relatore di chiara fama: Rocco D’Ambrosio- professore alla Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana- tratterà il tema del potere; Franco Chiarello-professore alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari- quello del lavoro; Giuseppe Cotturri-  professore alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari- quello della democrazia(partecipazione); Giuseppe Gatti- magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari- quello della legalità.
 
Le conferenze si svolgeranno dalle ore 17.30 alle 20.30 nella sala del Centro Parrocchiale San Giacomo, nel Quartiere San Giacomo, secondo il seguente calendario:
Venerdì 11 gennaio 2013  -  Rocco D'Ambrosio   
Venerdì 22 febbraio 2013  - Franco Chiarello
Sabato 23 marzo 2013       - Giuseppe Cotturri
Sabato 13 aprile 2013        - Giuseppe Gatti
 
Anche il luogo scelto come teatro dell’iniziativa non è casuale, ma si integra in maniera perfettamente coerente con le motivazioni e le finalità che la animano: alle più scenografiche location del centro storico si è preferito un quartiere popolare, periferico, ma altrettanto significativo nella storia di Matera, al fine di sottolineare la necessità che tutta la città e  tutti i cittadini siano inclusi nel processo di partecipazione civica.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi