home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.236.297 visualizzazioni ]
Evento consultato 2257 volte

Mons. Giuseppe Vairo. Il sequestrato di Dio

Evento del 29/12/2012  dalle ore 19:15
Mons. Giuseppe Vairo. Il sequestrato di Dio Mons. Giuseppe Vairo. Il sequestrato di Dio
Media voti: Mons. Giuseppe Vairo. Il sequestrato di Dio - Voti: 0
Presentazione del volume di Edmondo Soave
Matera Edmondo Soave, giornalista del Tgr Basilicata, è l'autore del libro "Mons.Giuseppe Vairo. Il sequestrato di Dio" pubblicato da Osanna edizioni di Venosa. Nella prefazione al volume, il vaticanista Giancarlo Zizola, di recente scomparso, ha scritto: "Opera dai tratti tipici della ricerca storica, ha il merito di trarre da un oscuramento immotivato la figura del vescovo Giuseppe Vairo. Questa biografia gli restituisce i contorni luminosi e drammatici di un grande Pastore del popolo, impegnato a realizzare nella Chiesa del Mezzogiorno d'Italia il disegno riformista del Concilio Vaticano II, dopo averlo profeticamente preconizzato". Perché questa sorta di oscuramento, qual è stata la figura di mons. Vairo nella realtà pastorale della Basilicata e della Chiesa italiana, qual è stato il suo coinvolgimento nel Concilio Vaticano II, a queste domande sarà data una risposta nel corso dell’incontro. Mons. Vairo era un uomo con una visione essenziale della vita, praticava la povertà personale, accoglieva i bisognosi, era un convinto assertore della formazione di laici e sacerdoti affinchè da uomini nuovi potessero aiutare la società meridionale ad essere più libera, più solidale, più coerente con il Vangelo. Mons. Vairo è stato un uomo profetico, capace di leggere i segni dei tempi con l’attualizzazione del Vangelo. L’opera di Soave ha i tratti tipici di una ricerca storica, rigorosa nella ricerca delle fonti e ampiamente documentata. E’ un libro che si legge con molto piacere, è scorrevole, cattura il cuore del lettore sin dalle prime battute, è stato scritto con la passione del cristiano e la rigorosità del ricercatore. Presenterà il volume padre Emanuele Bochicchio, ministro provinciale dei frati minori della Provincia salernitana-lucana, porterà una testimonianza sul Pastore profeta del suo tempo don Nicola Tommasini, docente di antropologia culturale, concluderà i lavori mons.
Salvatore Ligorio, arcivescovo di Matera-Irsina. Modererà l’incontro Vito Salinaro, giornalista del quotidiano Avvenire. La cittadinanza è invitata.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi