home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.928.917 visualizzazioni ]
Evento consultato 1884 volte

Le Vaghe Ninfe - Affetti in musica tra galanteria e virtuosismo

Evento del 13/12/2012  dalle ore 19:00
Visioni ed impressioni nella musica Armena e Francese dal 900 ad oggi - 14 novembre 2012 Visioni ed impressioni nella musica Armena e Francese dal 900 ad oggi - 14 novembre 2012
Media voti: Le Vaghe Ninfe - Affetti in musica tra galanteria e virtuosismo - Voti: 0
8° appuntamento di “Autunno musica”
Matera 8° concerto di “Autunno musica”
Giovedì 13 Sala Rota
“Le Vaghe Ninfe”: ‘Affetti in musica’ tra galanteria e virtuosismo
Natalia Bonello, flauti storici - Maddalena Paolicelli, flauto traverso
Maria Antonietta Cancellaro, clavicembalo
Musiche di Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Haendel, Leonardo Vinci
 
Giovedì 13  dicembre  2012 alle ore 19 presso la sala Rota in via Duomo,si terrà l’ottavo  appuntamento di “Autunno Musica”, stagione cameristica  organizzata dal Conservatorio “Duni”di Matera con la partecipazione di allievi e docenti. Si esibirà “Le Vaghe Ninfe”: Natalia Bonello, flauti storici - Maddalena Paolicelli, flauto traverso
Maria Antonietta Cancellaro, clavicembalo.
l’ ensemble proporrà un programma di musica barocca con brani di : Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Haendel e Leonardo Vinci. Natalia Bonello,diplomata brillantemente in flauto traverso e storici,ha al suo attivo concerti in  musica antica e contemporanea con prestigiose ensemble  in importanti teatri italiani ed esteri. Maddalena Paolicelli,neo diplomata in flauto traverso al conservatorio “Duni”ha collaborato come flautista in diverse ensemble ed orchestre. M.A. Cancellaro , docente di Storia ed Estetica della musica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e già  direttore nel triennio 2005/2008,pianista e clavicembalista specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco di cui è autrice di diverse pubblicazioni, svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche.

PROGRAMMA
 
 
Georg Philipp Telemann                    - Sonata in do magg.per fl. alto e b.c.
  1. Adagio-Allegro, Larghetto, Vivace
 
                                                                            - Fantasia per fl. solo in re magg.
 
G. F. Händel                                            - Sonata in sol magg. per traversiere e b.c.
(1685- 1759)                                                       Adagio, Allegro, Adagio, Bourrée anglaise, Minuetto
 
           
Georg Philipp Telemann                    - Partita in sol magg. per fl. soprano e b.c.
                                        Affettuoso, Vivace, Allegro, Siciliana, Allegro, Tempo di Minuetto, Presto
 
Leonardo Vinci                                   - Sonata in re magg.per fl. traverso e b.c.
(1690-1734)                                                        Adagio, Allegro, Largo, Pastorella, Presto
 
                                                          
 
Georg Philipp Telemann                    - Triosonata in la magg. per due fl. traversi e b.c.
                                                                       Cantabile, Alla breve, Lento,  Allegro


Natalia Bonello, dopo aver conseguito brillantemente il diploma di flauto traverso nel Conservatorio di Matera, approfondisce gli studi con A. Morini. Ha studiato flauti storici al Conservatorio di Bari con D. Lo Cicero e P. Cartosio diplomandosi con il massimo dei voti. Si perfeziona in flauto traversiere con Marcello Gatti e Kate Clark  presso i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino. Nel 2006 consegue il Diploma di Master in “Teoria e pratica della musica antica” presso l’Università della Basilicata con maestri della Schola Cantorum di Basilea, con S. Balestracci, D. Dolci, G. Acciai. Nel 2009 consegue il diploma accademico di II livello in flauto dolce con S. Bagliano e nel 2011 consegue il diploma di II livello in flauto traverso entrambi con il massimo dei voti e la lode.
Si occupa di autori lucani del Settecento di scuola napoletana tra cui il compositore Carlo Cecere del quale ha realizzato la prima esecuzione assoluta di opere cameristiche. Alla musica antica affianca la passione per il repertorio contemporaneo. Ha realizzato prime esecuzioni assolute riscuotendo ampi consensi di critica. Ha vinto il premio Luigi Nono III edizione Premio ‘900 - Venaria Reale (TO) ed ha ottenuto un riconoscimento speciale dalla giuria del premio Lvcvs di Potenza 1999 presieduto da S. Sciarrino e G. Pretto per la miglior performance contemporanea del concorso. Ha collaborato all’incisione della composizione “Studi sull’intonazione del mare” di S. Sciarrino per l’etichetta Stradivarius nell’ambito del XXXIII Festival delle Nazioni di Città di Castello. Ha realizzato l’incisione discografica di musiche di D. D’ambrosio sonata Sol Hirajoshi per flauto e arpa e di R. Gervasio “Invenzioni d’Aprile” per flauto, viola e chitarra. Ha al suo attivo anche registrazioni di opere di E.R. Duni ed incisioni di musiche jazz con il Paolo Fresu Sextet. Nell’Agosto 2012 ha partecipato al progetto “Le Sonate en trio” di J. M. Hotteterre con l’ensemble Les Eléments incidendo l’opera integrale.  
Ha suonato a: Basilea Schola Cantorum, Milano Palazzina Liberty, Roma Teatro Valle, Bologna Chiesa di S. Stefano, Ravenna Teatro Rasi, Ferrara Sala Estense, Cento (FE) Teatro Borgatti, Lecce Teatro Paisiello, Bari Festival UrtiCanti insieme al trombonista M. Lomuto, Potenza Festival Gesualdo Oggi, Matera Festival Duni con V. Paternoster e B. Begelmann, Campobasso Festival dei Misteri, Savona XIV Festival Le vie del Barocco, Sanremo Festival Internazionale di Musica Barocca, Festival Palermo in scena, Festival della Valle d’Itria. Primo flauto dell’Orchestra Sinfonica delle province di Matera e Potenza dal 1998 al 2004, ha collaborato con: Quartetto Icarus di flauti dolci e traversi storici con S. Bagliano e L. Cavasanti, Orchestra barocca Orfeo Futuro, la compagnia del Teatro Kismet Opera – Bari, Teatro Perché Compagnia d’Arte – Bologna, il regista Michele Mirabella, l’attore e regista Paolo Panaro, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Filarmonia Mediterranea di Cosenza, Fondazione Orchestra Lucana e  Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto.
 
Maddalena Paolicelli si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio E. R. Duni Matera sotto la guida del maestro Alessandro Muolo nel luglio del 2012.
Ha seguito corsi di perfezionamento in particolare nelle Master Classes tenute dal maestro Antonio Amenduni. Ha collaborato con alcuni ensembles tra cui l’orchestra di flauti “Flute in progress”, diretto da A. Muolo con cui si è esibita in diversi concerti. Ha suonato nel ruolo di primo flauto al concerto “Queen & Co” della ‘South Synphonic Band’ diretto dal maestro A. Cornacchia nel 2012.
Da quest’anno collabora con il gruppo ‘Le vaghe ninfe’ specializzato nel repertorio barocco. Attualmente affianca al perfezionamento flautistico lo studio delle scienze mediche.
 
Maria Antonietta Cancellaro si è diplomata in pianoforte sotto la guida del maestro Niccolò Parente. Si è poi brillantemente laureata in Discipline della musica (DAMS) presso l’Università degli studi di Bologna. Ha inoltre approfondito lo studio del clavicembalo con Emilia Fadini nel corso di perfezionamento quadriennale presso la ‘Scuola Musicale di Milano’.
Specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco, svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche (ensembles Ars Nova, Le vaghe Ninfe). E’ fondatore del gruppo vocale e strumentale “Le Vaghe Ninfe” composto da musiciste che si dedicano alla letteratura musicale rinascimentale e barocca. E’ presidente del Centro culturale “C. Levi” di Matera.
Lavora in particolare sulla musica rinascimentale e barocca. Ha pubblicato:
L’Accentuazione in musica. Metrica classica e norme sette-ottocentesche, scritto in collaborazione con Emilia Fadini, ed. Rugginenti, Milano 2009; Il Primo Libro delle Canzoni a 4 voci,  di Marc’Antonio Mazzone (sec. XVI),ed. L. S. Olschki, Firenze 1990, con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e dell’Istituto di Studi rinascimentali di Ferrara; Poetesse, cantatrici e musiciste nel XVI secolo. Dalla voce reclusa di Isabella Morra alla voce spiegata di Tarquinia Molza, compreso nel volume “La valle del Sinni ai tempi di I. Morra”, a cura del Parco Letterario I. Morra, 2001. Ha curato con Andrea Coen la prima edizione critica moderna dell’ Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello, in corso di pubblicazione presso Ut Orpheus di Bologna.
E’ titolare della cattedra di Storia ed Estetica della musica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, di cui è stata  direttore nel triennio 2005/2008.
 
 
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi