home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.266.125 visualizzazioni ]
Evento consultato 1101 volte

Dizionario dei Lucani

Evento del 21/11/2012  dalle ore 18:00
Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Dizionario dei Lucani - Voti: 0
Presentazione del volume di Angelo Lucano Larotonda
Matera Dopo la presentazione avvenuta a Potenza, si sposta a Matera la discussione sul volume dell’antropologo Angelo Lucano Larotonda “Riprendiamoci la storia – Dizionario dei Lucani”, edito da Electa – Mondadori. Su iniziativa del Consiglio regionale della Basilicata il volume verrà presentato nella città dei Sassi domani, mercoledì 21 novembre 2012, alle ore 18,00 nella sala conferenze di Palazzo Lanfranchi (Piazzetta Pascoli).
 
Dopo i saluti del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, della soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino, e del presidente della Fondazione Caricali, Mario Bozzo, interverranno il direttore del Dipartimento Culture europee del Mediterraneo dell’Università degli studi della Basilicata, Ferdinando Mirizzi, il presidente della Fondazione Zetema, Raffaello De Ruggieri, il direttore de “Il Quotidiano della Basilicata”, Paride Leporace, ed il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino. Condurrà i lavori il giornalista della Tgr Rai Basilicata Rocco Brancati. Sarà presente l’autore.
 
Il “Dizionario dei Lucani” contiene 440 schede di personaggi, vissuti in Basilicata nell’arco di tempo che va dal ‘500 al 2012, che, in regione o fuori, hanno evidenziato le proprie capacità nei vari campi del sapere, apportando il loro contributo nei diversi settori della società e della cultura.
Il Consiglio regionale ha acquistato un certo numero di copie che saranno inviate a tutte le biblioteche scolastiche e a tutte le biblioteche comunali della Basilicata.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi