home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.391.988 visualizzazioni ]
Evento consultato 3220 volte

Virgo Fidelis, celebrazione della patrona dei Carabinieri

Evento del 21/11/2012 
Virgo Fidelis Virgo Fidelis
Media voti: Virgo Fidelis, celebrazione della patrona dei Carabinieri - Voti: 0
Presso la chiesa di San Francesco d’Assisi - Matera
Matera Mercoledì 21 novembre 2012 i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera celebreranno la loro Patrona, la Madonna, definita Virgo Fidelis dal papa Pio XII, che nel 1949 la scelse quale protettrice dell'Arma dei Carabinieri.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui ricorrono la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.
In quella battaglia, combattuta in Abissinia (l’attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici, il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si immolò quasi al completo, con tale valore che, ai pochi sopravvissuti, gli avversari tributarono l'onore delle armi. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto fu concessa una medaglia d'oro al valor militare alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri.
L’occasione sarà solennizzata con la celebrazione di una Santa Messa, officiata dall'Arcivescovo di Matera e Irsina, S.E. Monsignor Salvatore Ligorio, con inizio alle ore 10.30, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi.
E’ previsto l'intervento delle massime autorità provinciali e locali civili e militari, nonché dei carabinieri del capoluogo e di una rappresentanza dagli altri Comandi della provincia. Parteciperà anche una folta rappresentanza di militari dell'Arma in congedo e dei parenti dei militari deceduti.
Al termine della S.Messa, sarà anche ricordata la “Giornata dell'Orfano”, un doveroso tributo ai figli dei militari deceduti. Per lo spiccato altruismo e lo spirito di corpo che contraddistingue da sempre i suoi appartenenti, l’Arma dei Carabinieri attraverso l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) si prende cura di circa 1.100 orfani dei militari caduti (non solo per cause di servizio), prestando loro assistenza fino al conseguimento della laurea, tra l’altro, con la concessione agli studenti orfani di un sussidio annuo differenziato per fasce di età, provento di offerte, bonifici, e donazioni detraibili (5x1000).
Per informazioni e donazioni: www.onaomac.it.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi