home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.532.611 visualizzazioni ]
Evento consultato 1006 volte

Laboratorio diocesano per il Bene Comune

Evento del 22/11/2012 
Casa di spiritualità S. Anna - Matera Casa di spiritualità S. Anna - Matera
Media voti: Laboratorio diocesano per il Bene Comune - Voti: 0
Presso il Salone degli stemmi dell’Episcopio in Piazza Duomo - Matera
Matera Riprende Giovedì 22 novembre il cammino del Laboratorio Diocesano per il Bene Comune. In mattinata, alle ore 11:00, si terrà una Conferenza stampa presso il Salone degli stemmi dell’Episcopio in Piazza Duomo; alle ore 19:30, presso la Casa di spiritualità S. Anna, si terrà il primo incontro.
L’iniziativa, che ha sinora coinvolto circa una trentina tra laici, sacerdoti e religiose dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, è stato promossa dall’Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Salvatore Ligorio che sarà presente sia durante la Conferenza stampa in mattinata che al Convegno, che si svolgerà in serata a S.Anna. Il relatore del Convegno sarà il prof. Luca Diotallevi, docente di sociologia presso la Terza Università di Roma e vice presidente del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane Sociali.
Il prof. Diotallevi ha di recente pubblicato sull’argomento dell’impegno dei cattolici in politica un libro dal titolo “L’ultima chance. Per una generazione nuova di cattolici in politica”. Egli farà un’analisi dell’attuale momento storico-politico nazionale e delle forme di un possibile impegno dei cattolici in politica.
Costituito nel 2010, all’indomani della 46ma Settimana Sociale tenutasi quell’anno a Reggio Calabria, il Laboratorio diocesano del Bene Comune ha inteso continuare e sostenere la riflessione della comunità ecclesiale sulle tematiche sociali locali. Durante il primo anno, il Laboratorio ha elaborato una lettura della realtà sociale del nostro territorio che è stata sintetizzata in una Agenda di Speranza per il Futuro della nostra Terra. Nel corso del secondo anno, il Laboratorio ha accompagnato le comunità parrocchiali coinvolte nella Visita Pastorale dell’Arcivescovo, sostenendo il dialogo con le realtà politiche e sociali del territorio. In questo terzo anno tutte le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare al cammino del Laboratorio, attraverso un cammino di formazione, di dialogo e di confronto sulle tematiche sociali del nostro territorio, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa.
La cittadinanza è invitata.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi