home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.895.643 visualizzazioni ]
Evento consultato 2113 volte

Matera tra antico e contemporaneo

Attivo da sabato 17 novembre 2012 a sabato 8 dicembre 2012
Matera tra antico e contemporaneo - dal 17 novembre al 8 dicembre 2012 Matera tra antico e contemporaneo - dal 17 novembre al 8 dicembre 2012
Media voti: Matera tra antico e contemporaneo - Voti: 0
Presso Circolo L'Atrio - Matera
Matera Sabato 17 novembre alle ore 19:30 a Matera sarà inaugurata la mostra "Matera tra antico e contemporaneo" in Via San Biagio, 27 presso il Circolo L'Atrio
 
La mostra del MUV, intende proporre in questo secondo appuntamento espositivo, un ponte emozionale tra Antico e Contemporaneo, tra le emozioni delle antiche immagini dei Sassi di Matera della collezione di Nino Vinciguerra e le opere dell'artista Donato Rizzi.
L'obiettivo è rivedere i Sassi di Matera da diverse "prospettive", attraverso immagini del passato e le opere di un artista materano contemporaneo che ha vissuto per diversi anni a Parigi.
 
Donato Rizzi, nato a Matera nel 1958, da piccolo copiava a matita i capolavori di Michelangelo e disegnava i paesaggi della sua terra e della sua città. Sin dai suoi esordi, in pieno clima di recupero dei valori culturali delle etnie del Sud del Mondo, si appassiona allo studio della musica e dell’arte africana. Ha vissuto a Parigi per molto tempo avendo diretti contatti con artisti e gruppi di varie etnie africane. Tornato a Matera, nella sua città natale, da uomo del sud e del Mediterraneo, rivisita i segni e le astrazioni dell’arte africana, li confronta con le proprie radici culturali e definisce la sua cifra stilistica e significante di tutta la sua ricerca artistica e di vita, in un tutto strettamente correlato: religione, politica, educazione, lavoro, divertimento, musica, scultura e pittura. Ha partecipato a numerose rassegne d’arte a carattere nazionale e internazionale. Nel 1986 e nel 1988, espone a Parigi al “Salon d’Automne”, Grand Palais, sempre nel1988, espone le sue opere nella “Galerie Boccara” unitamente alle opere di Jean Cocteau.
Dal 1993 seguono alte personali e collettive in Italia (Padova, Bari, Roma, Termoli, Maratea) e all’estero (Berlino, New York, Londra, Ostenda).
 
La maggior parte delle foto antiche e delle cartoline esposte provengono dalla raccolta di Nino Vinciguerra, collezionista appassionato di storia materana, autore del volume "Da Largo Plebiscito a Piazza Vittorio Veneto" 2005 Circolo Culturale l'Atrio. Ha già organizzato varie mostre, l’ultima intitolata "La Bruna tutto l'anno - Schegge di una festa", ha partecipato a molti incontri e trasmissioni televisive locali per il commento di eventi materani importanti, come la Festa di Maria SS della Bruna.
Da una definizione di Domenico Bennardi del MUV:  “la collezione di Nino Vinciguerra  è davvero notevole, una delle più curate e ordinate che abbia mai visto da un punto di vista della conservazione. Molto ricca e variegata non solo foto e cartoline ma anche carteggi, libri e documenti storici. Ringrazio Nino per avermi accolto in casa sua e per aver creato questa eccezionale raccolta, importante per la memoria storica della città di Matera. Nino non è tra quelli che custodisce in segreto la sua raccolta,  ha deciso di offrire generosamente a tutti il proprio materiale condividendolo online proprio in linea con lo spirito con cui nasce il MUV.
 
Periodo mostra: dal 17 novembre all’ 8 dicembre 2012 - Ingresso gratuito.
Inaugurazione: Sabato 17 novembre, ore 19.30 - Degustazione con vino dell'Azienda “Dragone Vini e Spumanti Matera DOC” e olio delle Tenute Zagarella dell’ Azienda Agricola dei F.lli Quarto
 
info:
www.muvmatera.it
Facebook: www.facebook.com/groups/muvmatera
Domenico Bennardi - Cell. 328 6199265
domenicobennardi@muvmatera.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi