home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.393.118 visualizzazioni ]
Evento consultato 1520 volte

Mario Cresci - Forse Fotografia

Evento del 20/09/2012  dalle ore 18:30
Mario Cresci - Forse Fotografia - 20 settembre 2012 Mario Cresci - Forse Fotografia - 20 settembre 2012
Media voti: Mario Cresci - Forse Fotografia - Voti: 0
Presentazione del catalogo
Matera Giovedì 20 settembre 2012 alle ore 18.30 a Matera, presso Palazzo Lanfranchi, sarà presentato il catalogo della mostra Mario Cresci. Forse fotografia, curato da Luigi Ficacci, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etonantropologici delle Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etonantropologici della Basilicata.
Interverranno il Sindaco di Matera Salvatore Adduce; i curatori del volume; Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio V Architettura e Arte Contemporanee – Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee; Marina Miraglia, storico dell’arte e della fotografia; Goffredo Fofi, saggista.
Sarà presente Mario Cresci.
Il volume ripercorre le tre tappe della mostra svoltasi nell’arco temporale 2011-2012, a Bologna presso la Pinacoteca Nazionale, a Roma all’Istituto Nazionale per la Grafica e a Matera a Palazzo Lanfranchi dove sono stai presentati un nucleo di lavori realizzati specificatamente dall’artista in rapporto a ciascuna sede espositiva e una parte retrospettiva comune alle tre edizioni.
Scrive Fofi nel catalogo edito da Allemandi «Necessariamente Cresci “saggia” e va avanti […] la sua opera non si accontenta dei risultati raggiunti e segue non solo “la vita, gli scossoni, i ribaltamenti, le mode, il mercato” dell’arte contemporanea, perché la fotografia (e gli spazi che la sua arte affronta) deve sì collocarsi nel tempo, ma nel tempo profondo e deciso, ancorché nascosto dal chiasso dell’attualità: deve mettersi in grado di comprenderlo e di superarlo, negandone le apparenze e le funzioni, cercando un nuovo tempo».
La pubblicazione ricostruisce l’eccezionale rilevanza complessiva dell’opera di Cresci.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi