home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.326.009 visualizzazioni ]
Evento consultato 1029 volte

La Prima Semina del Grano Saraceno in Montalbano

Evento del 11/08/2012 
Comune di Montalbano Jonico Comune di Montalbano Jonico
Media voti: La Prima Semina del Grano Saraceno in Montalbano - Voti: 0
Il programma della giornata
Montalbano Jonico “La Prima Semina del Grano Saraceno in Montalbano” è il tema della manifestazione in  programma domani, sabato 11 Agosto 2012, che si terrà a Montalbano Jonico.
L'iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico  assieme all’imprenditore Michele Cornacchia, si svolgerà secondo le modalità del programma sottoriportato:
Inizio programma  ore 16:00
Preparazione di prodotti con grano saraceno fatti a mano da nonne affiancate da giovani massaie prepareranno, pasta fatta a mano, biscotti torte e stuzzichini vari, preparazione che avverrà presso la sede del comune.
Partecipazione di un forno artigianale di Montalbano e un tarallificio propostosi ad insediare la produzione in Montalbano. prepareranno presso loro sedi alcuni prodotti realizzati con grano saraceno e presenteranno per la degustazione. Per mancanza di tempo presenteranno solo alcuni della miriade di prodotti che si possono ottenere con il grano saraceno.
Alle ore 16:30 una delegazione dell’amministrazione comunale si recherà nel primo campo di semina presso l’Oleificio Savoia. Il Sindaco aprirà la semina. Porrà i primi semi nella generosa terra di Montalbano accompagnata dalla benedizione di buon auspicio del parroco Don Vincenzo.
Alle 17,30 vi sarà il ritorno in Comune a cui seguiranno conferenza, ringraziamenti di rito, presentazione di progetto, potenzialità di sviluppo.
Interventi:
Apertura lavori del sindaco,
Presentazione progetto, Ass Rocco Tauro, illustrazione potenzialità agricole, appello di richiesta di trattamento di riguardo all'ente di bonifica per far adottare un bassissimo costo per l'irrigazione per le colture di grano saraceno per permettere la competitività sul mercato .
Illustrazione rappresentanza Società Agricola Agri Alta srl,
Presentazione progetto industriale, Michele Cornacchia
Presentazione potenzialità agronomiche del territorio Dott Moramarco,
Presentazione di organizzazione societarie per il coordinamento di aggregazioni di cooperazione Dott Mangiatori
Seguiranno interventi da parte dei rappresentanti mondo agricolo




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi