home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.661.173 visualizzazioni ]
Evento consultato 1971 volte

Fido Guido - "Realtà e Cultura"

Evento del 21/07/2012  dalle ore 23:00
Fido Guido - "Realtà e Cultura" - 21 luglio 2012 Fido Guido - "Realtà e Cultura" - 21 luglio 2012
Media voti: Fido Guido - "Realtà e Cultura" - Voti: 0
Evento Oasi Rupestre - Montescaglioso
Montescaglioso Kianka Town è lieta di ospitare il nuovo live showcase di Fido Guido, "Realtà e Cultura", presentazione dell'omonimo album dell'artista tarantino.

Warm up: Gennaroots

Pon the mic: Vendetta & Gnappis Mc

Dancehall by : Kianka Town

Powered by : Brigante Sound System

COME ARRIVARE: da Matera prendere via Montescaglioso, poi poco prima di iniziare la salita che porta in paese svoltare a sinistra direzione Ginosa. Dopo circa due km svoltare a destra seguendo le indicazioni Agriturismo Oasi Rupestre.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI E FOMENTATI!!!

Biografia
Guido De Vincentiis, si guadagna il nome "Fido Guido" entrando a far parte a soli dodici anni, di quella che è la band bandiera dell'hard core punk tarantino, i leggendari S.F.C. Milita fino al 2003 nella band suonando anche come chitarrista in uno dei quattro lavori che la band riesce a collezionare e sale su diversi palchi internazionali grazie alle tournèè e alla singhiozzante ma intensa attività della band, accompagnata da costanti brusche pause dovute anche alle non poche difficoltà che implica il portare avanti il progetto di un'etichetta indipendente in un territorio come la città di Taranto, nella quale vive tutt'ora. Taranto è una realtà piena di contraddizioni e diventa così un elemento attorno al quale ruota tutt'ora gran parte dell'essenza della sua musica. Dopo anni di militanza tra le file dell' HC e dopo essersi formato e cresciuto tra le esperienze di autogestione e lotte sociali, per Fido Guido arriva quindi il momento di dare vita (grazie anche all'importante supporto iniziale di Bombhead, leader dello storico sound jonico Roots Inna Mix) al suo primo lavoro roots dal titolo "padrun' e sotte" entrando subito tra gli interessi dei maggiori programmi di settore nazionale e cominciando quindi a far parlare di se grazie a hit come "vastase" dove viene affiancato da un altro suo forte sostenitore ModdiMC, "pampana pampana", "mena dj" insieme al veterano Papa Ricky. Con il successo di "padrun'e sotte" FidoGuido da vita alla sua etichetta, la "zuingo communication" e produce dal 2005 ad oggi sette album tra cui il torinese Zuli, il palermitano Tunaman e cooproduce con Don Ciccio l'album d'esordio della giovanissima conterranea Mama Marjas. Nel 2006 arriva "terra di conquista". Fido Guido suona quasi tutti i riddim dell'album, mettendo in luce così anche le sue doti di produttore, segnando un punto di affermazione importante quando trasmissioni come "soulsista" su radio dj e "reggaeradiostation" suonano puntualmente chunes come "fore de cape" e "core sus a core". La scaletta di appuntamenti per showcase e live prende il volo e Fido Guido comincia quella che tutt'ora è un'attività a tempo pieno, suonando in lungo e in largo per tutta Italia, collezionando qualche data importante come Parigi, Koln, Londra e partecipando diverse volte al Sunsplash sia in Italia che in Spagna. Tornando a qualche anno fa, dopo "terra di conquista" la "zuingo communication" comincia così a sfornare nuovi singoli e nel 2009 arriva un lavoro pieno di singoli usciti nei mesi precedenti grazie alle produzioni di Macro Marco, Erba Pipa, Treble, ecc dal titolo "sulla strada" ad indicare proprio gli incontri "creativi" che aveva incrociato negli anni e mettendoli insieme in quest'album che contiene hit come "mai nisciune", "none", "dammi l'erba" (quest'ultima insieme all'amico Gioman), e consolida definitivamente la sua presenza di artista sempre prolifico e versatile senza mai soffermarsi troppo sullo stesso genere e senza barriere di stile.
Nello stesso anno comincia un percorso versatile anche per quanto riguarda il linguaggio insieme all'etichetta Bizzarri Rec. con la hit "I Never" che viene presa in buona consideazione da programmi radiofonici in CostaRica, Brasile, Nigeria e in diversi stati europei. Il suo stile è basato sulla sua lingua, il dialetto tarantino, che considera uno strumento importante per il suo territorio, una "medicina" che porta coscienza là dove il sistema rende impossibile e difficile la fruizione della cultura e l'esistenza dell'etichetta "zuingo communication" serve a questo, a dare voce a chi non ne ha, a rappresentare per la gente la voglia di riscatto, attraverso la musica, la denuncia e le gioie e i dolori di un popolo che condivide, anche con il linguaggio, una realtà ingiusta che non vede rispettati i diritti fondametali. Di conseguenza Fido Guido sente la "potenza" di questi ingredienti ma non vuole al contempo limitare la sua voglia di crescere dal punto di vista artistico e continua a lavorare con la BizzarriRec. e altri produttori internazionali, tra cui uno dei mentori del prestigioso "lovers rock" made in U.K. mr. Anthony Brightly che produce la chune "endless love" registrata proprio a Londra durante le registrazioni del brano "a tutte vanne" singolo che precede l'uscita del suo ultimo album "realtà e cultura", carico di contenuti legati alla sua terra. Canzoni come "scirocco", "pistole", "quello che non puoi" insieme al talentuosissimo Mulinu, "abbashe a nuje" al fianco di BigLele, nuova voce tarantina cresciuta tra le file della ZuingoCommunication segnano una maturazione in termini di stile e una ben focalizzata identità, un lavoro completo e ricco di spunti. Il lavoro di Fido Guido continua e per fine maggio è prevista l'uscita dell'EP in inglese "universal love" per Bizz.Rec.
Tutto continua senza barriere di stile e di linguaggio, quindi....
!!!!WORLD A REGGAE MUSIC!!!!!
Descrizione
Il singJay reggae tarantino Fido Guido dal 2003 ad oggi ha pubblicato quattro cd:
padrun'e sotte (04), terra di conquista (06), sulla strada (09), realtà e cultura ('12) e decine di singoli per svariate etichette italiane.
Le tematiche sono impegnate e le sue canzoni fanno ormai parte della cultura popolare tarantina e non solo.
Apprezzato per i suoi testi e le sue melodie in tutta Italia, dà vita nel 2005 allo "ZUINGOstudio" nel quale produce riddim e registra nuovi talenti del panorama locale. E' atteso per il 21 maggio 2012 il suo nuovo lavoro in inglese per l'etichetta Bizzarri Records e parallelamente sta già cominciando il nuovo album in dialetto che produrrà sempre per la sua label, la Zuingo Communication.

http://www.facebook.com/FidoGuidoOfficialPage

http://www.facebook.com/pages/Kianka-Town-Family/106688449443205

http://www.facebook.com/oasi.rupestre?sk=wall



OASI RUPESTRE - CONTRADA MURGE - MONTESCAGLIOSO (MT)




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi