home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.388.024 visualizzazioni ]
Evento consultato 2097 volte

Opere in tufo - Accademia di Belle Arti di Brera

Attivo da lunedì 23 luglio 2012 a sabato 28 luglio 2012
Aqvaworld Aqvaworld
Media voti: Opere in tufo - Accademia di Belle Arti di Brera - Voti: 0
Evento Aqvaworld - Matera
Matera Acqua e tufo protagoniste indiscusse per sottolineare il forte rapporto della città di Matera con questi due elementi. È quanto si prefigge la ProgettoArte, laboratorio per la lavorazione artigianale del tufo, attraverso un progetto che si propone di promuovere nei giovani la cultura e la tradizione collegate ai mestieri e alle arti e abilità manuali nel settore dell’arte e delle lavorazioni tradizionali. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo corso di scultura su tufo, che si terrà dal 23 al 28 luglio presso il laboratorio di ProgettoArte, mirato a trasmettere le tecniche di lavorazione ad un gruppo di studenti e professori dell’Accademia di Brera di Milano, in collaborazione con la ProgettoArte e lo Studio Arti Visive di Matera, come organizzatori e formatori delle giornate di corso.
Obiettivo del corso è formare gli studenti sulle caratteristiche dei materiali, le espressioni architettoniche e della scultura materana e lucana su tufo e le relative tecniche di lavorazione. Durante il corso (teorico e pratico) saranno realizzate dodici sculture, sei delle quali saranno inviate all’Accademia ed esposte; le altre sei diventeranno di proprietà del soggetto finanziatore il centro wellness polifunzionale Aqvaworld Bluwellness Family Club. Il progetto si aprirà lunedì 23 e si concluderà con l’Open Day venerdì 27 luglio, dalle 10,00 alle 18,00, presso il laboratorio ProgettoArte in via dell’Agricoltura (Zona Paip 2) a Matera, dove sarà possibile vedere gli artisti all’opera e incontrare docenti e organizzatori.
Il tema da sviluppare sarà “Sculture d’acqua”, per sottolineare il forte rapporto della nostra città con questi due elementi. Questo progetto intende dare maggiore visibilità all’arte, la tradizione e l’artigianalità proprie della nostra Terra utilizzando il tufo come elemento caratterizzante della nostra città.
Nel progetto sono stati coinvolti, oltre ai soggetti organizzatori e finanziatori, tutti gli enti e le amministrazioni locali. Contemporaneamente saranno coinvolte le principali associazioni culturali della città insieme alle più importanti istituzioni politiche. Il progetto si concluderà con un evento di inaugurazione delle sculture istallate presso Aqvaworld Bluwellness Family Club.
 
Attività previste e programma
Qui di seguito sono elencate le attività che saranno realizzate nell’ambito del progetto da realizzarsi nel mese di luglio, dal 23 al 28.
Giorno 23: 
  • arrivo del gruppo con accoglienza dei rappresentanti di Progetto Arte, dello Studio Arti Visive e dei responsabili di Aqvaworld;
  • arrivo in albergo e sistemazione nelle camere;
  • arrivo in laboratorio e consegna delle attrezzature e dei blocchi da lavorare e inizio lavori;
  • cena conoscitiva con il gruppo di ospiti, ProgettoArte, Studio Arti Visive e Aqvaworld.
 Giorno 24:
  • mattina: presentazione della città e delle sue espressioni artistiche e visita guidata a cura del Prof. Franco Di Pede;
  • pomeriggio: realizzazione sculture.
Giorno 25:
  • realizzazione sculture.
Giorno 26: 
  • mattina libera con la possibilità per gli ospiti di utilizzare la struttura Aqvaworld;
  • pomeriggio: realizzazione sculture.
Giorno 27: 
  • Open Day;
  • realizzazione sculture.
Giorno 28:
  • realizzazione sculture;
  • partenza.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi