home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.281.130 visualizzazioni ]
Evento consultato 1189 volte

Serata dedicata ai formaggi

Evento del 22/06/2012  dalle ore 20:45
Serata in bianco Serata in bianco
Media voti: Serata dedicata ai formaggi - Voti: 0
Evento organizzato da Slow Food
Matera La Condotta Slow Food di Matera, in collaborazione con l'Associazione Provinciale Allevatori e la Cantina Azienda Agricola Basilisco, organizza una “serata sotto le stelle” per celebrare la qualità agroalimentare lucana.
La cena, prevista per il prossimo 22 giugno, sarà ospitata nello splendido scenario di Masseria Torre Spagnola, nel Parco della Murgia Materana, e vedrà protagonisti assoluti della serata i produttori dell'eccellenza lucana.
L'Associazione Provinciale Allevatori materana curerà la selezione di carni e formaggi, con particolare attenzione alla razza bovina Podolica, fortemente legata al nostro territorio, ma guardando anche ad altre produzioni, considerata anche la grande varietà e qualità delle produzioni ovo-caprine regionali.
Ad allietare ed accompagnare i piatti preparati dagli chef di Masseria Torre Spagnola, ci sarà una delle cantine più attive e prestigiose del già ricco panorama produttivo legato all'Aglianico del Vulture, l'Azienda Agricola Basilisco.
Per la serata saranno proposte tre etichette: SOPHIA, un Bianco Basilicata IGP, e due Aglianico del Vulture DOC, il TEODOSIO ed il BASILISCO con quest'ultimo che rappresenta la punta di diamante di una produzione complessiva che fa onore ad uno dei migliori vini italiani, oramai sempre più apprezzato in Italia e all'estero.
L' obiettivo della serata, come al solito per gli eventi programmati dalla Condotta materana di Slow Food, sarà quello di trasmettere passione e attenzione per le produzioni tipiche locali, cercando di promuovere le eccellenze lucane, nell'intento di salvaguardare i microproduttori e diffondere, sempre più, la cultura del cibo buono, pulito e giusto.
Sarà un'occasione per parlare di qualità, per imparare a riconoscere e distinguere le buone produzioni, per approfondire la conoscenza di formaggi, carni e vini spesso sconosciuti proprio ai lucani.
Sarà anche l'occasione per parlare di biodiversità agroalimentare, per allenare i sensi a riscoprire il gusto dei sapori e per nutrire la mente con il sapere del cibo; ma sarà anche una occasione per stare insieme e riscoprire il piacere della convivialità.
Alla serata parteciperanno alcuni rappresentanti dell'Associazione Provinciale Allevatori e dell'Azienda Agricola Basilisco, per presentare i prodotti ed avvicinare i presenti alla realtà di aziende lucane vocate alla produzione di agroalimentare di qualità.
Nel corso della serata sarà anche possibile portare con sé un libro e scambiarlo, all'uscita, con un altro libro, come già da tempo propone la Condotta Slow Food di Matera nella convinzione che scambiarsi libri equivale a scambiarsi sapienza.
Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi entro e non oltre il prossimo 19 giugno, recandosi presso la stazione di servizio IP di Via La Martella oppure anche attraverso i contatti: gioschiuma@gmail.com – cell.320.4049688 ed il gruppo Facebook “SLOW FOOD MATERA” .
Il contributo richiesto è di euro 29 per i soci Slow Food ed euro 31 per tutti gli altri.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi