home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.026.568 visualizzazioni ]
Evento consultato 1393 volte

Il cavaliere Templare di Tursi

Evento del 08/06/2012  dalle ore 19:00
Il cavaliere Templare di Tursi di Salvatore Verde Il cavaliere Templare di Tursi di Salvatore Verde
Media voti: Il cavaliere Templare di Tursi - Voti: 0
Presso Sala Consiliare del Comune di Tursi
Tursi A pochi giorni di distanza dalla straordinaria accoglienza della comunità lucana a Genova, sarà presentato ufficialmente venerdì 8 giugno a Tursi, nella sala consiliare del Municipio, “Il cavaliere Templare di Tursi” del giornalista Salvatore Verde, studioso di storia locale, oltre che autore cinematografico (“Modo armonico semplice - L’asilo di un Maestro”, è un pluripremiato lungometraggio del 2007). All’appuntamento delle ore 19 in viale Sant’Anna, interverranno il sindaco di Tursi Giuseppe Labriola, l’editore Giuseppe Laterza di Bari e l’artista Vincenzo D’Acunzo, autore del disegno della copertina. Moderatore dei lavori Pasquale Doria, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, e conclusioni dell’on. Vincenzo Viti, assessore alla Cultura della Regione Basilicata. Animatore del giornale on line “Tursitani.it”, Verde vive con la famiglia a Tursi, dove insegna della scuola statale dell’Infanzia, nella quale è una rara presenza maschile non soltanto in Italia. Il suo studio si è sviluppato in anni di ricerche ed è una sintesi storico-giornalistica rigorosa della ricerca di segni, tracce e simboli univoci del cavaliere Templare di Tursi, con riferimenti al territorio di Anglona, Cantarato-Labriola, Caprarico, Pandosia, Panevino, Pantoni, Pantoni-Sole, Pescogrosso, Ponte, Ponte Masone, Rabatana, San Lazzaro, San Michele, San Teodoro. In tal senso l’esplicativa appendice fotografica, la cronotassi dal 1050 al 1320 dei vescovi della diocesi di Anglona (Tursi) e la significativa bibliografia. Ma il testo offre pure spunti di interesse, notizie, riferimenti e citazioni, su una cinquantina di località della Basilicata/Lucania, meritevoli di ulteriori approfondimenti sulle presenze monastico-cavalleresche. L’articolazione dei capitoli (I maggiori Ordini religiosi militari; I Cavalieri Templari; I Normanni nel Meridione d’Italia e i Concili di Melfi; Una ricerca senza fine; Insediamenti dei cavalieri religiosi in Lucania; Una controversa ipotesi sul fondatore italiano dei Templari; Il mosaico delle tracce tursitane; La prova archeologica, l’intuizione toponomastica e, soprattutto, la testimonianza; Una interpretazione possibile, anzi probabile), rende evidente il ragionamento e l’interpretazione dell’autore, che, evitando facili ipotesi e superficiali conclusioni, proprio ha avuto nella prof.ssa Bianca Capone Ferrari, una delle maggiori studiose italiane sugli insediamenti Templari, la più convinta ed entusiasta sostenitrice del templare di Tursi (ancora senza nome), da lei ipotizzato fin dai primi ani Settanta del Novecento.


Il  Sindaco  e  l’Amministrazione  comunale  di  Tursi invitano la cittadinanza alla presentazione del libro di  Salvatore  Verde  “Il cavaliere Templare di Tursi”

Interventi:
Giuseppe Labriola,  sindaco di Tursi
Giuseppe Laterza,   editore
Vincenzo D’Acunzo, artista
 
Moderatore:
Pasquale Doria, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno
 
Conclusioni:
Salvatore Verde, autore del saggio
On. Vincenzo Viti, assessore alla Cultura della Regione Basilicata

Venerdì 8 giugno 2012 ore 19,00
Sala consiliare del Municipio
Viale Sant’Anna






 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi