home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.408.645 visualizzazioni ]
Evento consultato 2817 volte

Premio Letterario Nazionale Carlo Levi

Evento del 09/06/2012  dalle ore 18:00
Premio Letterario Nazionale Carlo Levi - 9 giugno 2012 Premio Letterario Nazionale Carlo Levi - 9 giugno 2012
Media voti: Premio Letterario Nazionale Carlo Levi - Voti: 0
XVI edizione - presso Auditorium Comunale - Aliano
Aliano Il Comune di Aliano e il Circolo Culturale “Nicola Panevino” in collaborazione con la Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari presentano la XVI° edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi. L’appuntamento è per il prossimo 31 maggio alle 17.00 a Roma presso la Società Dante Alighieri e il 9 giugno ad Aliano alle 18.00 presso l’ Auditorium Comunale. Il Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, come si legge in un comunicato, nato nel 1988 per promuovere un concorso letterario destinato alle tesi di laurea sull'opera letteraria e pittorica di Carlo Levi, è oggi diventato un appuntamento importante nell’ambito della cultura lucana ed è senza dubbio, insieme al Parco Letterario® dedicato all’Autore piemontese, un tributo che la comunità di Aliano rende riconoscente a Carlo Levi, esule nel piccolo paese.
Il Premio vede ogni anno la presenza di personaggi di primo piano nell'ambito della letteratura italiana che hanno reso la manifestazione, nel corso del tempo, sempre più affermata nel panorama della cultura letteraria regionale.
L’iniziativa del Circolo Culturale “Nicola Panevino” è stata avviata nel 1988 premiando gli autori delle migliori tesi di laurea su Carlo Levi; successivamente i riconoscimenti sono andati a nomi prestigiosi quali Dinu Adamesteanu, Alberto Bevilacqua, Isabella Bossi Fedrigotti, Vincenzo Cerami, Raffaele Crovi, Gerardo D’Ambrosio, Antonio De Rosa, Piero Guccione, Giuseppe Lupo, Lorenzo Mondo, Giorgio Montefoschi, Raffaele Nigro, Gianni Oliva, Walter Pedullà, Giuseppe Pontiggia, Michele Prisco, Maurizio Restivo, Gianni Riotta, Stefano Rodotà, Francesco Rosi, Giovanni Russo, Clara Sereni, Ariel Toaff, Mario Trufellie e Pasquale Vena.
Quest’anno sarà premiata tra gli altri Silvana Arbia autrice del libro “Mentre il mondo stava a guardare”.
“Premiare il magistrato lucano - si legge - che si è distinto nel mondo per i suoi meriti giuridici e per l’impegno umanitario a favore dei più deboli e degli oppressi rappresenta un ulteriore impegno a sostenere l'iniziativa per la fondazione di un istituto per l’educazione allo sviluppo proprio ad Aliano, vicino alla casa che ospitò Carlo Levi ed alla Pinacoteca che ne conserva le opere pittoriche".




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi