home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.928.866 visualizzazioni ]
Evento consultato 2618 volte

“Cassa Integrazione” e “Storia Dannata”

Evento del 19/05/2012  dalle ore 20:30
Roberto Linzalone Roberto Linzalone
Media voti: “Cassa Integrazione” e “Storia Dannata” - Voti: 0
Evento Circolo Culturale Philos - Matera
Matera Sabato 19 maggio 2012, alle ore 20,30 l’artista materano Roberto Linzalone, nei locali del Circolo Culturale Philos, in via Passarelli 28 presenterà i due cortometraggi “Cassa Integrazione” realizzato nel 2005, con riprese e montaggio di Franco Mazzoccoli, e “ Storia Dannata” del 2006 con la collaborazione di Gianni Andrulli, per montaggio e animazione.
Linzalone illustrerà i calendari satirici (con  foto di Pino Losito) e i libri di poesia (con le opere grafiche di Mino Maccari).
“Cassa Integrazione” nasce da un’idea originale che ha per attori protagonisti Emanuele Giasi, impresario di pompe funebri, il suo collaboratore Emanuele Zaccaro, il fioraio Saverio Masciandaro, il bibliofilo pensoso Eustachio Ambrosecchia, il vigile esattore Francesco Masciandaro, il poeta Roberto Linzalone, suo figlio Giorgio, il centenario Giovanni Masciandaro, l’artigiano Peppino Loperfido, tutti non attori che interpretano sé stessi.
“Cassa Integrazione”, su insistenza di Antonio Andrisani, fu presentato al pubblico sulla terrazza Lanfranchi nel luglio 2005 nel corso della rassegna “ Action”, primo concorso di cortometraggi sui temi del lavoro, realizzato dalla CGIL di Matera.
“ Storia Dannata” è il ritratto ironico e surreale di un luogo fuori dalla Storia, come Matera, eseguito con il sottofondo di un ritmo incalzante.
 
***
Roberto Linzalone è stato assistente alla regia con  Francesco Rosi nel film “ Cristo si è fermato a Eboli”.
Come poeta è stato scoperto da Michele Parrella, Leonardo Sinisgalli, Luigi Guerricchio, Mario Petrucciani, Dacia Maraini, Maria Luisa Spaziani.
Fra letteratura colta e popolare, si presenta creatore di poesia d’occasione e affabulatore, quasi a diventare un cantastorie.
Connotata da intenso lirismo e forte carica satirica, la poesia di Linzalone si è presto imposta all’attenzione dei critici, avvalorata da una cultura dell’opposizione che a lui giunge dai Futuristi, i Lacerbiani ed Ennio Flaiano, attraverso il continuo contatto avuto dal poeta materano con Mino Maccari , signore di “Strapaese” .




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi