home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.652.575 visualizzazioni ]
Evento consultato 1345 volte

OTHELLO - un capolavoro di William Shakespeare

Evento del 19/05/2012 
OTHELLO - un capolavoro di William Shakespeare - 19 maggio 2012 OTHELLO - un capolavoro di William Shakespeare - 19 maggio 2012
Media voti: OTHELLO - un capolavoro di William Shakespeare - Voti: 0
Evento Act in Circus Club - Pisticci
Pisticci SABATO 19 maggio 2012 al CIRCUS di Pisticci

DUE SPETTACOLI: ore 19:00 e ore 21:30
•ingresso con prenotazione
•posti limitati

in scena:
Lara Pennacchini
Martina Pensa
Stefano Villani
Marco Piilucci
Luciano Bottaro
Gabriele Olivi

regia:
LUCIANO BOTTARO

nota del regista:
Otello, tormentato dal dubbio, accecato dal sospetto e “dalla gelosia, mostro dagli occhi verdi che si fa beffa del cibo di cui si nutre”, uccide Desdemona, la donna che ama. Quest’ultima è accusata ingiustamente di tradimento con il giovane Cassio, dal malefico Iago, vero protagonista di questa tragedia Shakespeariana. Al valoroso generale veneziano, “distrutto nell’anima e nel corpo ” corroso dalle velenose calunnie del suo alfiere, non resta che dire addio alla vita davanti ai nobili veneziani testimoni della sua sventura.
Qui finisce la tragedia di Shakespeare e comincia la mia messinscena. Infatti il finale è l’ideale inizio per descrivere l’idea che fa di questo spettacolo un vero e proprio racconto sulla perdita dell’innocenza. Esperienza che segna, nostro malgrado, la vita. Può manifestarsi in età diverse e in modi molteplici. La perdita di una persona amata, il tradimento di un amico, un incontro improvviso. Tutte queste esperienze ci mettono di fronte a noi stessi, ci schiacciano, ci fanno crescere. Ed è in questo modo che impariamo “dai nostri stessi errori”.
Conoscere la storia e servirsi del teatro per farla conoscere agli altri. Conoscere i nostri limiti e le nostre debolezze per non ripetere gli errori dei nostri predecessori. Questo è quello che sembra vogliano dire questi grandi autori del passato. Sì, per spiegare questo testo si potrebbe parlare all’infinito di desiderio geloso, di desiderio mimetico, di desiderio invidioso. Ma, francamente, penso che il teatro della vita si possa spiegare in maniera semplice e diretta “senza orpelli ai quali attaccare il minimo dubbio” ed è per questo che sono d’accordo con quelli che dicono: “Lasciate parlare Shakespeare e sarà subito Teatro”.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi