home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.026.468 visualizzazioni ]
Evento consultato 1368 volte

Il librino delle parole magiche

Evento del 24/03/2012  dalle ore 17:00
Associazione Tolbà Associazione Tolbà
Media voti: Il librino delle parole magiche - Voti: 0
Presso la Sala “Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera Sabato 24 marzo 2012 alle ore 17 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, si presenterà l’ultima pubblicazione di tolbà “il librino delle parole magiche”, nell’ambito del Convegno dei Lions Club Matera Torre Metellana, sul Tema di Studio Distrettuale “La diversità come valore: incontro delle culture per l’integrazione dei popoli”, di cui è coordinatrice per la Basilicata la dottoressa Franca Gallo.
Il librino è stato realizzato con il contributo dei Lions e di Ricevimenti Garden, BPM vendita- ricambi- assistenza, Edil Strade, Studio Base, Segnaletica 3000, Calcestruzzidue, Marcosano-costruzioni generali.
Daranno il saluto Franca Gallo coordinatrice del tema di Studio e Francesco Cellini dei Lions, Salvatore Adduce sindaco di Matera, Franco Stella presidente della Provincia, Giampiero Maruggi direttore generale ASM Matera.
“Il librino delle parole magiche” è un altro strumento didattico pensato da Tolbà che affronta il tema del mantenimento delle lingue madri e della diversità come valore e tende a promuovere percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione dei cittadini immigrati nel tessuto sociale della Terra di approdo. E’ l’ultima novità e rientra nell’attività pluriennale a favore dei migranti che ha visto nella pubblicazione di libri plurilingue, una sorta di “scatola degli attrezzi” utile agli insegnanti e agli operatori educativi per migliorare il dialogo e la costruzione di “ponti” di comprensione e di conoscenza reciproca.
E’ rivolto ai genitori che possono raccontare ai figli le storie della loro terra e scoprire che solo se si dialoga si costruisce una società meno conflittuale ed escludente. 
Tratteranno il tema della “lingua madre” e della necessità di delineare percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione dei migranti, Monica Dell’Aglio dell’Università della Basilicata, Caterina Rotondaro dei Servizi Sociali del Comune di Matera, Cristina Mencoboni Direttore U.O.C. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Matera, Graziella Cormio coordinatrice dei progetti di Tolbà e curatrice del Librino, Vincenzo Viti assessore regionale alla cultura, Pina Chiarelli del Centro Diurno “il Becco Giallo” dove si sono svolti alcuni “laboratori” utilizzando proprio il Librino della parole magiche; concluderà Maria Martino presidente della V Circoscrizione Lions.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi