home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.273.728 visualizzazioni ]
Evento consultato 1022 volte

DC. Il partito che fece l’Italia

Evento del 17/03/2012  dalle ore 17:00
Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura) Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura)
Media voti: DC. Il partito che fece l’Italia - Voti: 0
Presentazione del libro di Giovanni Di Capua e Paolo Messa
Matera Sabato 17 marzo alle ore 17,00
Mediateca Provinciale di Matera, Sala Conferenze

L’associazione giovanile “E.Li.De.” presenta il libro dal titolo “Dc. Il partito che fece l’Italia” di Giovanni Di Capua e Paolo Messa, con una prefazione di Giulio Andreotti, una sintetica rilettura di alcuni momenti salienti della storia democristiana.
1943-1993: per cinquant’anni la storia della Democrazia Cristiana ha coinciso con la storia dell’Italia e della sua Repubblica. Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi, Amintore Fanfani, Aldo Moro, Francesco Cossiga, Ciriaco De Mita e Giulio Andreotti sono solo alcuni dei protagonisti di un partito oggi rimpianto da molti e allo stesso tempo pressoché sconosciuto alle nuove generazioni.

Senza nostalgia gli autori ricostruiscono la memoria di un passato recente per immaginare un futuro prossimo diverso da ciò che è stato e magari differente da ciò che è.
L’evento sarà introdotto dal giovane Presidente dell’Assemblea del FNG nonché promotore dell’evento, il lucano Francesco Coviello, e vede oltre all’autore del libro Paolo Messa la partecipazione dei senatori Carlo Chiurazzi e Cosimo Latronico, del Presidente della Regione Vito De Filippo e le conclusioni del segretario nazionale dell’UDC l’on. Lorenzo Cesa. Moderatore dell’appuntamento è invece il caporedattore della RAI Basilicata, il giornalista Oreste Lopomo.
Cenni sugli autori:

Giovanni di Capua (1930), giornalista parlamentare e presidente dell’Isder (Istituto per la storia della democrazia repubblicana). È autore di numerosi volumi dedicati
alla Democrazia cristiana e in generale ai partiti italiani del secondo Novecento. Ha collaborato con numerose testate e diretto l’agenzia di stampa «Radar» e il settimanale della Dc «La Discussione».

Paolo Messa (1976), fondatore e animatore del progetto culturale «Formiche», è curatore della rivista mensile e direttore della fondazione omonima. Docente a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma, è stato per cinque anni, dal 2001 al 2006, capo ufficio stampa e comunicazione dell’Udc.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi