home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.256.625 visualizzazioni ]
Evento consultato 2169 volte

Il drago della terra bianca

Evento del 14/03/2012  dalle ore 17:00
Drago Drago
Media voti: Il drago della terra bianca - Voti: 0
Presso il Complesso La Tenda - via Cappuccini - Matera
Matera Le conseguenze del Disastro di CHERNOBYL del 26 Marzo 1986 giorno dopo giorno, scivolano lentamente nel dimenticatoio. Le generazioni che hanno vissuto il dramma, in quegli anni, hanno con il tempo rimosso il ricordo di quei giorni in cui tutti ci siamo trovati ad essere inconsapevoli spettatori di un dramma contemporaneo che ha generato paure ed incertezze in tutti noi.
Oggi sembra che tutto questa paura sia svanita, che tutto sia tornato alla normalità, che tutto ciò che è accaduto non sia mai successo. Sembra che 26 anni possano di colpo cancellare un disastro e tutte le conseguenze derivate. Ebbene non è così e non sono io a dirlo ma sono i dati reali delle patologie gravi e delle morti derivate dall’esposizione alle radiazioni, che sono tuttora presenti nei territori contaminati come quelli della Bielorussia.
A questo scopo abbiamo pubblicato il libro intitolato ‘Il Drago della Terra Bianca‘, per far si che i ricordi riemergano e anche le nuove generazioni, che non erano nate negli anni del disastro, possano sapere che uomini, donne e bambini sono morti e stanno ancora morendo a causa di un madornale errore di valutazione che di umano ha ben poco. Il libro ha l’obbiettivo di incuriosire i piccoli in modo che stimolino la memoria dei grandi, scuotendo coscienze da tempo sopite, addormentate dal sonnifero di una cultura dell’informazione distorta e deviante che mette al primo posto i reality a discapito dell’informazione.
‘Il Drago della Terra Bianca’ è una metafora della storia reale e narra delle vicende che precedettero e seguirono il dramma di CHERNOBYL sotto forma di fiaba. In un linguaggio comprensibile racconta le cause del disastro e come l’opera di volontariato delle associazioni, come la nostra, cerca di offrire supporto sociale e sanitario ai bambini bielorussi.
Il libro sarà diffuso nelle scuole elementari e medie con l’invito a discuterne in classe e a casa al fine di risvegliare il ricordo in chi ha volontariamente o involontariamente dimenticato, di modo che le vecchie e le nuove generazioni possano assieme contribuire a ridare dignità e speranza ad un popolo colpito da una sorte immeritata.


Via cappuccini n.15 c/o la sede del Centro la Tenda , Matera




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi